A Valdobbiadene e Polcenigo l'ultima tappa del circuito nazionale, con l'altoatesino e la modenese imprendibili. Tutti i risultati delle due gare conclusive e delle classifiche generali.
L'appuntamento di Coppa Italia NextPro in quel di Valdobbiadene ha chiuso la stagione azzurra dello skiroll, con l'organizzazione dello sci club locale e del Comune veneto, nella competizione valida anche come 3° Memorial Pietro de Broi ed Evio Tiozzo.
Prima le gare sprint, che ha visto nelle categorie senior laurearsi vincitori Anna Maria Ghiddi e Matteo Tanel: al femminile, la giovanissima modenese dell'Olimpic Lama ha avuto la meglio in finale su Lisa Bolzan (Orsago) che ha chiuso al secondo posto, con Laura Mortagna terza. L'atleta delle Fiamme Oro ha preceduto Maria Invernizzi (Valsassina), che ha quindi chiuso al 4° posto, poi Vanessa Cagnati (Val Biois) quinta. Così come Anna Maria Ghiddi, anche Matteo Tanel porta a casa, oltre alla vittoria, i 100 punti che lo avvicineranno a conquistare poi la generale di coppa.
La stella del Team Robinson ha vinto la sprint davanti al terzetto dello Sci club Valdobbiadene formato da Lorenzo Masiero, che chiude al 2° posto, davanti a Jacopo Giardina e Riccardo Munari. Quinta piazza per Francesco Chiaradia (Orsago). Salgono sul gradino più alto del podio, nella categoria Children, Marianna Barbieri (Olimpic Lama) e Federico Sartori (Ledrense), mentre nei pulcini vincono Martina Facchinelli (Made2) e Filippo Armellin (Orsago).
Anna Maria Ghiddi e Matteo Tanel hanno conquistato domenica le classifiche generali di Coppa Italia: dopo 22 gare, iniziate lo scorso giugno a Sgonico, in provincia di Trieste, si è arrivati all'atto conclusivo della stagione con le Individuali in tecnica classica a Polcenigo che hanno chiuso il week-end tra Veneto e Friuli, nel secondo caso per l'organizzazione dello Sci Club Orsago.
Tra le donne, la vittoria è andata, a sorpresa ma non troppo, alla biatleta Serena Del Fabbro del Monte Coglians, che ha conquistato il successo con un margine di 4 secondi su Vanessa Cagnati (Val Biois), che si è confermata molto competitiva nelle gare in salita, come aveva già mostrato un mese fa in Val di Fiemme nella gara di Coppa del Mondo sul Cermis. In terza piazza l'ottima Paola Beri (Nordik Ski Valsassina), staccata di 30”8. Ai piedi del podio Ilenia Casali (Gruppo Sciatori Edelweiss), che si è messa così alle spalle Lisa Bolzan (Orsago), staccata di 54”8, e proprio Anna Maria Ghiddi (Olimpic Lama), che ha terminato a 1'25”4. L'emiliana ha così conquistato ufficialmente la Coppa Italia per appena 15 punti. Settima piazza per la giovane dello Ski College Veneto, Anna Morandini, che si è messa alle spalle Roberta Cenci (Gallio), Anna Bolzan (Orsago) e Camilla Crippa (Team Brianza).
A Ghiddi è andata anche la vittoria della Coppa Italia Under 20, mentre Maria Invernizzi ha vinto quella della categoria Under 18.
Nella gara maschile è arrivato il successo decisivo di Matteo Tanel (Robinson Ski Team), deciso a non chiudere a mani vuote una stagione che lo ha visto grande protagonista su tutti i fronti, in campo internazionale come in Italia. L'altoatesino si è imposto con 7”4 di vantaggio su Riccardo Lorenzo Masiero (Valdobbiadene), combattivo fino all'ultimo metro. Sul terzo gradino del podio è giunto l'allenatore della nazionale femminile di biathlon Mirco Romanin (Monte Coglians), che si è confermato molto competitivo chiudendo a 24”4 dal vincitore. Il decimo posto di Riccardo Munari (Valdobbiadene), giunto con un tempo di 1'27”9 più alto rispetto al vincitore, ha sancito la vittoria della classifica generale di Coppa Italia da parte di Matteo Tanel, che con il gioco degli scarti, ha concluso davanti a Munari e Masiero nella classifica generale.
Per quanto riguarda la competizione domenicale, ai piedi del podio, alle spalle di Romanin, ha concluso Lorenzo Busin (Sottozero) giunto a 59”5 dal vincitore. Immediatamente dietro ecco Davide Battagini (Bosco Lessinia), staccato di 1'00”2. Davanti a Munari, giunto decimo, hanno chiuso anche Antonio Tazzioli (Olimpic Lama), Stefano Dal Magro (Robinson), Stefano Epis (Zanetti-Goggi) ed Edoardo Trombetta (Ski College Veneto). Ad Alessandro Corradi (Bosco) e Francesco Chiaradia (Orsago) sono andate le vittorie delle classifiche generali rispettivamente di Coppa Italia Under 20 e Coppa Italia Under 18.
Competizione in format individuale a cronometro da 5,8 km anche per i maschi della categoria Under 16 Allievi. Vittoria a Francesco Zambelli Titton (Dolomiti) con 20 secondi pieni di vantaggio su Federico Sartori (Ledrense) e 35”6 su Gianluca Da Pian (Val Biois). La Coppa Italia è andata a Carlo Mariani (Team Brianza).
Le altre categorie hanno invece gareggiato con format mass start e su distanza più breve. Nell'Under 16 Allievi femminile, gara da 2,5 km, è arrivato il successo di Aurora Invernizzi (Nordik Ski Valsassina) che ha battuto in volata Noemi Parisi (Made2 Win Trenteam). Terza piazza per Arianna Micheluzzi (Val Biois), a 37”2. Per Invernizzi è arrivata la vittoria nella classifica generale della Coppa Italia. Nell'Under 14 maschile, sempre su 2,5 km, ha trionfato Lorenzo Briscoli (Made2 Win Trenteam), con 9”7 su Matteo Cestari (Val Padola) e 20”3 sul Lorenzo Piazza (US Asiago). Nicole Falanelli (Olimpic Lama) si è invece imposta nell'Under 14 femminile con 10”5 su Agnese Petris (Val Padola) e 11”7 su Adele Andreolli (Made2 Win Trenteam). Falanelli e Combi, giunto quinto a Polcenigo, hanno vinto la Coppa Italia.
Successo per Filippo Armellin (Orsago) nell'Under 12 maschile, con Mattia Combi (Primaluna) secondo e Andrea Casagrande (Orsago) terzo. Vittoria di Martina Facchinelli (Made2 Win Trenteam) nell'Under 12 femminile, davanti alla compagna di squadra Rebecca Parisi e Veronika Esmeralda Sbisà (Mladina). Infine Ian Tretiach (Mladina) ha fatto sua la mass start Under 10 maschile su Andrej Krizman (Mladina) ed Alessandro Armellin (Orsago), mentre Maia Festi (Made2 Win Trenteam) ha vinto la gara femminile su Ester Facchetti (Orsago) e Giada Faraon (Orsago).
Nell'Under 12, la Coppa Italia è stata quindi conquistata da Julija Kosuta (Mladina) e Mattia Combi (Primaluna), mentre nell'Under 10 classifica generale ad Ester Facchetti e Ian Tretiach.
Ultimi in scinordico
Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto
In attesa delle gare individuali del week-end, la prova a squadre ha visto i tedeschi (Freitag, Schmid, Wellinger e un super Paschke) anticipare Norvegia e Austria. Il salto difficile di Insam costa caro agli azzurri.
48