Stasera il "Palio delle Contrade" a Livigno, ci sarà anche lo show di Moioli, Galli e Bormolini

Stasera il 'Palio delle Contrade' a Livigno, ci sarà anche lo show
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicol'evento

Stasera il "Palio delle Contrade" a Livigno, ci sarà anche lo show di Moioli, Galli e Bormolini

La classica estiva dello sci di fondo si... sdoppia: due livignaschi doc e la campionessa olimpica di snowboard cross regaleranno spettacolo dalle ore 19.00.

E' l'evento più “winter” dell'estate, il Palio delle Contrade in programma nel cuore di Livigno e realizzato grazie all'enorme lavoro svolto conservando la neve con la tecnica dello snowfarming.

Questa sera l'edizione 2023 dell'appuntamento dedicato a fondisti di ogni tipo, ma non solo: dopo la gara 1K Shot (via dalle ore 17.00 con le qualificazioni), lungo l'anello di 1 km nel centro della meravigliosa località valtellinese, ci sarà infatti la novità dello “Snowboard e Freestyle Show” con tre campioni azzurri del Livigno Team sulla neve.

Si tratta di Maurizio Bormolini, padrone di casa che punterà anche nella stagione 2023/24 a vincere la Coppa del Mondo generale nello snowboard parallelo, dopo che l'alfiere del G.S. Esercito l'ha già sfiorata lo scorso inverno perdendola per un soffio all'ultima gara, della campionessa olimpica di snowboard cross Michela Moioli, pronta a tornare alla grande dopo un'annata ricca di contrattempi a livello fisico, e una livignasca doc qual è anche Jole Galli, esplosa nel 2022/23 con il primo podio nella CdM di skicross e il bronzo mondiale a Bakuriani nella prova a squadre.

L'esibizione sul pump track allestito nel cuore di Livigno, a partire dalle ore 19.00, con l'esibizione seguita poi dalla classicissima sfida tra i rappresentanti delle contrade al via con gli abiti di un tempo.

Una grande emozione per i campioni della tavola (e degli sci nel caso di Galli), vicini a quelle piste che ospiteranno i Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. “Dopo la stagione scorsa, con la coppa generale che ho sfiorato di poco e quella di slalom di... pochissimo, so che posso lottare per questo obiettivo che è diventato il “mio obiettivo”, vincere la Coppa del Mondo”, le parole di Bormolini.

Il livignasco che in vista delle Olimpiadi in casa sta costruendo l'architettura che lo accompagnerà e sosterrà per il raggiungimento dei suoi obiettivi e sogni, ha un legame speciale con la sua terra: “Fare parte del Team Livigno è un onore e una responsabilità, ma sento il sostegno e che credono fortemente in me. E' il primo anno che vivrò un evento come il Palio delle Contrade da protagonista e da livignasco sono affascinato anche dall'appuntamento storico di fondo, al quale ho partecipato in passato”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
37
Consensi sui social

Approfondimenti

Livigno
Informazioni turistiche

Livigno

Livigno, Carosello 3000, Mottolino