Dominio imbarazzante della campionessa norvegese in questo scorcio di stagione dove ha vinto già quattro gare distance su quattro.
Sabato 8 Dicembre 2018
La 15 km in tecnica libera che ha aperto il fine settimana di Beitostolen della Coppa del Mondo di Sci di Fondo femminile è dominata da Therese Johaug che, presentatasi ai 6 km già con un vantaggio di 26 secondi sulla prima delle inseguitrici, a conti fatti precede sul traguardo la seconda classificata, la svedese Charlotte Kalla di 1'05"9. E per fortuna dello spettacolo la gara ha fornito emozioni fino all'ultimo metro nella lotta per i due gradini del podio non prenotati dalla norvegese. Tre fondiste in meno di tre secondi con la seconda classificata, Charlotte Kalla che recita un copione di rimonta, ottava ai 6 km risale posizione dopo posizione nei rilievi cronometrici intermedi, scavalcando solo negli ultimi tre km una strepitosa Ebba Andersson che mantiene il secondo posto fino al dodicesimo chilometro per poi cedere anche al ritorno della norvegese Ingvild Oestberg, terza a 1'06"1 davanti alla ventunenne svedese, quarta a 1'08"8.
Nelle posizioni di rincalzo disputano una ottima gara le giovani russe; la ventitreenne Anastasia Sedova, all'esordio stagionale, è quinta (+1'23") per il miglior risultato in carriera e la coetanea Natalya Nepryaeva, detentrice della sfera di cristallo Under 23, è settima. Tra di loro chiude in sesta posizione la finlandese Krista Parmakoski.
Tre erano le italiane ai nastri di partenza: la migliore, al debutto stagionale nel massimo circuito è Elisa Brocard, diciassettesima a 2'39" da Therese Johaug. Rimangono fuori dalla zona punti Ilaria Debertolis trentasettesima e Sara Pellegrini quarantacinquesima.
Nella classifica generale di Coppa del Mondo, il pettorale giallo è saldamente sulle spalle di Therese Johaug che ha all'attivo 500 punti; sale al secondo posto, con 369 punti, la svedese Charlotte Kalle che precede la connazionale Ebba Andersson (359). Quarta poosizione per la norvegese Oestberg con 345 punti, quinta Krista Parmakoski (305).
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
111