A Sara Takanashi la prima gara di Almaty e la classifica generale del Grand Prix con una prova d'anticipo

A Sara Takanashi la prima gara di Almaty e la classifica generale del Grand Prix con una prova d'anticipo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto femminile

A Sara Takanashi la prima gara di Almaty e la classifica generale del Grand Prix con una prova d'anticipo

Come da pronostico Sara Takanashi ha vinto con una gara d'anticipo la classifica generale del Summer Grand Prix 2015, imponendosi con ampio margine nella prima delle due competizioni disputate ad Almaty.

Ancora una volta la teenager giapponese ha sbaragliato la concorrenza, infliggendo 23.1 punti all'avversaria più vicina. Tuttavia la voragine è stata scavata esclusivamente grazie al secondo salto.

Infatti a metà prova la statunitense Nita Englund pagava solamente 2.3 lunghezze all'asiatica. Le condizioni però sono radicalmente cambiate nella serie successiva (il vento da frontale è diventato di coda) e l'americana ha pagato dazio, salvando comunque una piazza d'onore che le vale il primo podio della carriera nel massimo circuito estivo e al tempo stesso eguaglia il miglior risultato mai ottenuto negli Stati Uniti nell'ambito del Grand Prix (pareggiato il secondo posto di Sarah Hendrickson a Courchevel 2013).

Terza piazza per la sempre costante e affidabile Yuki Ito, risultato più che meritato in quanto la numero due del movimento nipponico ha realizzato il terzo punteggio in ambedue i salti. Come sovente accadeva in Coppa del Mondo arriva una notevole prestazione di squadra della Slovenia, costretta però a rinunciare alla top-three. Non a caso quattro rappresentanti della nazione del Monte Tricorno hanno chiuso nelle prime sette posizioni, ma la migliore si è piazzata quarta.

Male invece le norvegesi tanto piaciute a Chaikovsky. Maren Lundby e Line Jahr hanno concluso appena fuori da una top ten in cui hanno trovato spazio anche Jacqueline Seifriedsberger e le due russe Irina Avvakumova e Sofia Tikhonova. Deludente anche la prova di Julia Clair, tredicesima.

Per Takanashi è la settima affermazione in altrettante prove disputate sul Gorney Gigant, un successo che come già detto le vale con una gara d'anticipo la conquista del Summer Grand Prix 2015 e di conseguenza la quarta vittoria della carriera nella classifica generale estiva.

Peraltro Yuki Ito ha matematicamente ottenuto la piazza d'onore in quanto ha oltre 100 punti di margine sulla terza. Sarà invece lotta aperta per il gradino più basso del podio poiché Englund (164), Jahr (162), Rogelj (154), Clair (147) e Lundby (142) sono divise da poche lunghezze. Si deciderà tutto nell'atto finale di domani.

Va altresì rimarcato come Takanashi abbia inanellato la decima vittoria di fila in gare del Grand Prix.

ALMATY HS106
1. TAKANASHI Sara (JPN) 246.8
2. ENGLUND Nita (USA) 223.7
3. ITO Yuki (JPN) 221.7
4. ROGELJ Spela (SLO) 218.1
5. VTIC Maja (SLO) 217.9
6. SEIFRIEDSBERGER Jacqueline (AUT) 212.4
7. POZUN Katja (SLO) 209.5
8. BOGATAJ Ursa (SLO) 208.9
9. AVVAKUMOVA Irina (RUS) 205.9
10. TIKHONOVA Sofia (RUS) 203.4

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

La sprint TC di Ruka promette spettacolo: ecco le startlist! Pellegrino ci crede: Oggi abbiamo rotto il ghiaccio

La sprint TC di Ruka promette spettacolo: ecco le startlist! Pellegrino ci crede: Oggi abbiamo rotto il ghiaccio

Il programma della seconda giornata di gare della tappa di Ruka prevede le sprint in classico. Sabato alle 9.00 prenderanno il via le qualificazioni, con le fasi finali a partire dalle 11.30. In campo maschile il norge Johannes Klaebo cerca il primo centro stagionale dopo il 4° posto odierno, mentre Chicco Pellegrino va a caccia del primo podio della carriera in questo format sul tracciato finnico. Tra le donne le svedesi sono pronte a replicare il successo di Frida Karlsson, con la grande rivale Skistad assente.