Ad Almaty si conclude il Summer Grand Prix 2015 di salto femminile

Ad Almaty si conclude il Summer Grand Prix 2015 di salto femminile
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto femminile

Ad Almaty si conclude il Summer Grand Prix 2015 di salto femminile

Nel weekend ad Almaty andrà in scena l'atto finale del Summer Grand Prix femminile 2015, di cui la località kazaka è diventata la "Mecca", essendo l'unica ad aver ospitato gare in ognuna delle quattro stagioni di vita della versione rosa del massimo circuito estivo.

Addirittura l'edizione 2014 del Grand Prix femminile ha avuto luogo esclusivamente per volontà degli organizzatori asiatici che hanno dato la loro disponibilità a mandare in scena due competizioni sobbarcandosi parte dei costi di viaggio di atlete e tecnici.

Sinora Almaty è stata teatro di 6 delle 15 prove del GP femminile che, a meno di cancellazioni, domenica diventeranno 8 su 17, pari a quasi il 50% del totale.

Le donne gareggeranno sul Normal Hill Gorney Gigant (K95/HS106), il secondo in ordine di grandezza dei cinque trampolini che costituiscono il complesso Sunkar (costruito tra il 2007 e il 2010).

La domanda è se Sara Takanashi potrà essere battuta. Infatti la teenager giapponese ha vinto tutte le 6 competizioni disputate sino a questo momento in Kazakistan. Non sorprende quindi che la nipponica detenga anche il record del trampolino (107 metri, realizzato nel 2012),

L'asiatica avrà quindi la possibilità di realizzare una "Scala Reale", ovvero vincere tutte e 5 le competizioni del Grand Prix 2015. A meno di infortuni, non è in discussione il quarto successo consecutivo nella classifica generale del massimo circuito estivo in cui Takanashi ha 90 punti di vantaggio su Yuki Ito. La domanda semmai è se chiuderà matematicamente la partita già sabato, oppure se dovrà aspettare domenica.

Fra le atlete in attività vantano due podi la slovena Katja Pozun e la russa Irina Avvakumova (entrambe due volte seconde in due stagioni diverse), Hanno chiuso una volta nella top-three Coline Mattel, Katharina Althaus, Yurina Yamada, Atsuko Tanaka, Maja Vtic e la già citata Ito.

Il miglior risultato di un'italiana è rappresentato da un nono posto, ottenuto per due volte da Evelyn Insam lo scorso anno. Non vi saranno però azzurre al via in questo 2015.

QUESTA LA LISTA DELLE ATLETE PRESENTI

NAZ COGNOME NOME
AUT RAUDASCHL Elisabeth
AUT SEIFRIEDSBERGER Jacqueline
CZE PESATOVA Zdena
FIN KYKKAENEN Julia
FRA AVOCAT GROS Oceane
FRA CLAIR Julia
FRA LEMARE Lea
FRA MATTEL Coline
GER GOERLICH Luisa
GER SEYFARTH Juliane
JPN ITO Yuki
JPN IWABUCHI Kaori
JPN SETO Yuka
JPN TAKANASHI Sara
NOR JAHR Line
NOR LUNDBY Maren
ROU HARALAMBIE Daniela
RUS AVVAKUMOVA Irina
RUS GLADYSHEVA Anastasiya
RUS IAKOVLEVA Mariia
RUS KUSTOVA Alexandra
RUS TIKHONOVA Sofia
SLO BOGATAJ Ursa
SLO POZUN Katja
SLO ROGELJ Spela
SLO TEPES Anja
SLO VTIC Maja
USA ENGLUND Nita
USA LUSSI Nina
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

La sprint TC di Ruka promette spettacolo: ecco le startlist! Pellegrino ci crede: Oggi abbiamo rotto il ghiaccio

La sprint TC di Ruka promette spettacolo: ecco le startlist! Pellegrino ci crede: Oggi abbiamo rotto il ghiaccio

Il programma della seconda giornata di gare della tappa di Ruka prevede le sprint in classico. Sabato alle 9.00 prenderanno il via le qualificazioni, con le fasi finali a partire dalle 11.30. In campo maschile il norge Johannes Klaebo cerca il primo centro stagionale dopo il 4° posto odierno, mentre Chicco Pellegrino va a caccia del primo podio della carriera in questo format sul tracciato finnico. Tra le donne le svedesi sono pronte a replicare il successo di Frida Karlsson, con la grande rivale Skistad assente.