A Lillehammer si è aperta la VII Coppa del Mondo di salto femminile e la notizia è che sul podio non sale nessuna giapponese.
Venerdì 1 Dicembre 2017
A metà gara al comando c’era la tedesca Althaus con 0.8 punti di vantaggio sulla norvegese Lundby, la migliore della qualificazione di ieri e 5.7 sulla connazionale Vogt. Più staccate le due fuoriclasse giapponesi, Takanashi e Ito rispettivamente in 4a e 5a posizione con un ritardo di 7.9 e 8.5 lunghezze.
Nella seconda serie Lundby non ha avuto rivali e con un salto da 96 m ha salutato la concorrenza, involandosi verso il 5° successo in carriera in Coppa del Mondo. La norvegese tra ieri e oggi nei cinque salti disputati ha sempre fatto registrare o il primo o il secondo punteggio, dando prova di una condizione invidiabile.
Seconda con 9.3 punti di distacco Katharina Althaus che centra il 5° podio in carriera, precedendo un'altra tedesca, la più navigata Carina Vogt, distante 10 lunghezze dalla connazionale e 19.3 punti dalla vincitrice.
Quarto posto amaro per la regina del salto femminile, Sara Takanashi che per soli 2 decimi vede sfumare il podio. In questi due giorni la nipponica non è sembrata dominante come in passato ma vorrà sicuramente rifarsi nella gara di domani. 5a piazza per Yuki Ito, altra delusa di giornata.
6a e 8a altre due tedesche, Svenja Wuerth e Gianina Ernst, 7a la russa Irina Avvakumova, 9a e 10a una coppia slovena composta da Spela Rogelj e Ursa Bogataj.
Ottima gara di Lara Malsiner che, dopo il 7° posto di ieri in qualificazione, oggi entra nella top 15 classificandosi 14a. Poco più dietro Manuela Malsiner 17a. Ha invece mancato la zona punti per 5 decimi Elena Runggaldier 31a. Non aveva superato la qualificazione Evelyn Insam.
Domani si torna sul trampolino per la seconda gara della stagione, alle ore 16:00 è in programma la prima serie.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3