Salto: Maren Lundby conquista l'oro nella prova individuale femminile al termine di una gara tiratissima

Salto: Maren Lundby conquista l'oro al termine di una gara tiratissima
Sci NordicoMondiale Seefeld

Salto: Maren Lundby conquista l'oro nella prova individuale femminile al termine di una gara tiratissima

La norvegese è la prima saltatrice nella storia ad aver vinto una classifica generale di Coppa del Mondo, un oro olimpico e un titolo mondiale. 

Reduce da quattro vittorie nelle ultime cinque gare, Lundby si è presentata a Seefeld con i favori del pronostico e, al termine di una gara incertissima, non ha deluso le attese, entrando di diritto nella storia della disciplina.

Con un primo salto da 106.5 m si è portata in testa alla gara, davanti alle tedesche Althaus e Seyfarth e all'austriaca Pinkelnig. Althaus, pur avendo ottenuto la miglior misura (108 m), ha pagato un distacco di 1.6 punti dalla battistrada a causa di valutazioni stilistiche decisamente più basse. Seyfarth si è invece attestata in terza piazza provvisoria grazie a una prestazione da 104 m, che le ha permesso di rimanere in scia alle prime due, staccata di soli 4.6 punti dalla vetta. Tutte le altre hanno invece accusato più di 10 lunghezze di ritardo.

Nella seconda serie Althaus e Lundby hanno poi duellato per la conquista del titolo mondiale. La tedesca ha nuovamente ottenuto la miglior misura della serie, atterrando a 107 m. Dal canto suo la norvegese ha appoggiato un ottimo telemark a 104.5 m, difendendo così la prima posizione per 5 decimi. Finale amaro per Katharina Althaus, che si è dovuta accontentare dell'argento, precedendo Daniela Iraschko-Stolz, risalita dall'8a alla terza posizione grazie a un salto di 105.5 m. 

La veterana austriaca si è dunquemessa alle spalle Juliane Seyfarth 4a, la connazionale Eva Pinkelnig 5a e una deludente Sara Takanashi, 6a e mai in lotta per una posizione sul podio. 

Tra le azzurre in gara, buona prestazione per Lara Malsiner, 14a a fine gara. E' finita invece in 27a piazza Elena Runggaldier.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social