Sara Takanashi senza rivali nella prima gara di Chaikovsky

Sara Takanashi senza rivali nella prima gara di Chaikovsky
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto femminile

Sara Takanashi senza rivali nella prima gara di Chaikovsky

Continua il dominio assoluto di Sara Takanashi nel Summer Grand Prix femminile. La giapponese oggi si è imposta a mani basse nella prima competizione disputata a Chaikovsky, allungando ulteriormente la sua striscia vincente.

La diciottenne di Kamikawa, fresca compagna di allenamento delle azzurre, aveva dimostrato di avere notevole margine sulla concorrenza sin dai salti di allenamento e si è dimostrata di una categoria superiore rispetto al resto del lotto anche in gara.

Per Takanashi questo è l'ottavo successo consecutivo nel massimo circuito estivo, dove è imbattuta da Ferragosto 2013. Inoltre si tratta della decima affermazione su quattordici gare di Grand Prix disputate. Viene da chiedersi quanti anni ci vorranno perché un'altra saltatrice raggiunga la doppia cifra, poiché le uniche ragazze in attività a vantare successi nel GP sono Ema Klinec e Daniela Iraschko-Stolz, ferme a quota 1.

Due norvegesi hanno fatto da ancelle alla dominatrice della competizione. La piazza d'onore è stata occupata da Maren Lundby, staccata di 25.6 punti, mentre il gradino più basso del podio è stato occupato dalla veterana Line Jahr. Similmente a quanto avvenuto in campo maschile, i distacchi tra terza e ottava sono stati minimi.

Quarta una Yuki Ito che ha dovuto rinunciare alla top-three a causa di un primo salto non esaltante e ora scivolata a 70 lunghezze da Takanashi nella classifica generale del Grand Prix. La più giovane delle due giapponesi ha ora 200 punti contro i 130 della connazionale con Lundby terza a quota 94.

CHAIKOVSKY - HS106
1. TAKANASHI Sara (JPN) 257.4
2. LUNDBY Maren (NOR) 231.8
3. JAHR Line (NOR) 227.6
4. ITO Yuki (JPN) 226.3
5. CLAIR Julia (FRA) 225.6
6. ENGLUND Nita (USA) 225.4
7. VTIC Maja (SLO) 224.9
8. ROGELJ Spela (SLO) 224.5
8. TIKHONOVA Sofia (RUS) 224.5
10. ALTHAUS Katharina (GER) 218.0

Clicca qui per i risultati completi.

Domani si replica con un'altra gara che rappresenterà il giro di boa del Grand Prix, destinato a concludersi settimana prossima ad Almaty.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

La sprint TC di Ruka promette spettacolo: ecco le startlist! Pellegrino ci crede: Oggi abbiamo rotto il ghiaccio

La sprint TC di Ruka promette spettacolo: ecco le startlist! Pellegrino ci crede: Oggi abbiamo rotto il ghiaccio

Il programma della seconda giornata di gare della tappa di Ruka prevede le sprint in classico. Sabato alle 9.00 prenderanno il via le qualificazioni, con le fasi finali a partire dalle 11.30. In campo maschile il norge Johannes Klaebo cerca il primo centro stagionale dopo il 4° posto odierno, mentre Chicco Pellegrino va a caccia del primo podio della carriera in questo format sul tracciato finnico. Tra le donne le svedesi sono pronte a replicare il successo di Frida Karlsson, con la grande rivale Skistad assente.