Sara Takanashi vince anche la seconda gara di Sapporo

Sara Takanashi vince anche la seconda gara di Sapporo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto femminile

Sara Takanashi vince anche la seconda gara di Sapporo

Dopo aver vinto la gara di sabato, Sara Takanashi si conferma la saltatrice più in forma del momento imponendosi anche nella seconda competizione disputata sul Normal Hill di Sapporo nonostante avesse chiuso settima la prima serie.

La diciottenne giapponese ha invece fatto la differenza con il suo secondo salto, rimontando tutte le avversarie e andando a conquistare la 26^ vittoria della carriera.

Piazza d'onore per la tedesca Carina Vogt, al ritorno sul podio dopo l'oro olimpico di Sochi e l'infortunio al ginocchio di marzo 2014. La teutonica, superata di 5.6 punti da Takanashi, ha preceduto di 3 decimi l'austriaca Chiara Hölzl, al primo podio della carriera.

Viene il sospetto che la diciassettenne del salisburghese sia stata oltremodo favorita dal wind factor nella prima serie, chiusa al comando con grande margine, in quanto il sistema è incapace di gestire il vento trasversale e talvolta partorisce compensazioni altissime (in un senso o nell'altro) non corrispondenti alla realtà dei fatti.

Indipendentemente dal "regalo" ricevuto, Hölzl ha comunque realizzato il settimo punteggio nella seconda serie, prendendosi il lusso di precedere le connazionali Daniela Iraschko-Stolz ed Eva Pinkelnig. Dunque nell'arco di tre gare l'Austria ha piazzato la bellezza di quattro diverse atlete nella top-five (oggi è venuta meno Seifriedsberger, ventiquattresima).

La top ten di una gara dove il vento è stato indubbiamente un fattore (come spesso avviene a Sapporo) è stata completata da Katharina Althaus, Maja Vtic, Sarah Hendrickson, Yuki Ito e Spela Rogelj. Quest'ultima quindi scende per la prima volta dal podio nell'inverno in corso.

Capitolo Italia. Evelyn Insam ha conquistato i primi punti stagionali piazzandosi ventesima, mentre Elena Runggaldier ha concluso trentasettesima.

Per quanto riguarda la classifica generale di Coppa del Mondo, Takanashi prende il comando con 260 punti contro i 210 di Iraschko-Stolz, i 186 di Rogelj, i 128 di Vogt e i 106 di Hendrickson.

SAPPORO - NORMAL HILL (II)
1. TAKANASHI Sara (JPN) 236.3
2. VOGT Carina (GER) 230.7
3. HÖLZL Chiara (AUT) 230.4
4. IRASCHKO-STOLZ Daniela (AUT) 229.3
5. PINKELNIG Eva (AUT) 226.8
6. ALTHAUS Katharina (GER) 220.1
7. VTIC Maja (SLO) 218.7
8. HENDRICKSON Sarah (USA) 218.5
9. ITO Yuki (JPN) 214.8
10. ROGELJ Spela (SLO) 213.3

Clicca qui per i risultati completi.

La prossima settimana si gareggia sempre in Giappone, ma dall'Hokkaido ci si sposta a Zao, nella più meridionale isola di Honshū.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social