A Willingen, feudo di Kasai, si gareggia sul più imponente dei Large Hill [Presentazione]

A Willingen, feudo di Kasai, si gareggia sul più imponente dei Large Hill [Presentazione]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Willingen

A Willingen, feudo di Kasai, si gareggia sul più imponente dei Large Hill [Presentazione]

Archiviata la parentesi giapponese di Sapporo, la Coppa del Mondo maschile di salto con gli sci torna in Europa con la prima di due tappe tedesche. Come di consueto a Willingen si annuncia grande spettacolo poiché gli atleti si confronteranno sul più imponente dei Large Hill esistenti.

Si gareggia infatti sul "Mühlenkopfschanze", impianto eretto nel 1951 e ristrutturato nel 2000, quando ha assunto l'attuale impressionante conformazione. Il punto K è fissato a 130 metri e l'HS a 145, di conseguenza solo i trampolini di volo hanno dimensioni superiori.

In questo 2015 Willingen festeggia il ventennale dall'ingresso nel calendario di Coppa del Mondo, avvenuto nel 1995. Da quel momento l'impianto dell'Assia è diventato un appuntamento pressoché fisso per il circuito maggiore, al lordo di cancellazioni dovute a condizioni meteo avverse.

Sinora si sono disputate 23 gare individuali valevoli per la Sfera di cristallo, vinte da 16 differenti atleti. Il giapponese Noriaki Kasai è l'unico a essersi imposto in 3 occasioni (due volte nel 1999 e una nel 2003). 

Comprendendo il nipponico, sono otto i saltatori in attività ad aver primeggiato almeno una volta sul Mühlenkopfschanze. Oltre al giapponese si contano 2 successi per Janne Ahonen (2004 e 2005), Gregor Schlierenzauer (2009 e 2010) e Kamil Stoch (entrambi nel 2014); singola affermazione invece per Andreas Kofler (2006), Anders Jacobsen (2007), Severin Freund (2011) e Anders Bardal (2012).

In tema di nazioni, sul gradino più alto del podio hanno sventolato solamente sei diverse bandiere e, curiosamente, tutti i Paesi a essersi imposti hanno vinto almeno tre volte. Comanda l'Austria con 7 successi seguita dal Giappone (4). Vengono poi Germania, Finlandia, Norvegia e Polonia (3). 

Il record ufficiale del trampolino appartiene in coabitazione a Janne Ahonen e Jurj Tepes, atterrati a 152 metri (7,5 oltre l'Hs) rispettivamente il 9 gennaio 2005 e l'1 febbraio 2014. 

In realtà pare che il salto del finlandese sia stato ancora più lungo (ufficiosamente si parla di 155,5 metri) e che abbia mandato in tilt il sistema di misurazione dell'epoca. Trattasi ovviamente della miglior misura mai ottenuta nella storia su Large Hill.

Video : Jurij Tepes - Willingen 2014 - 152m! - Hill Record!
Video : Ahonen's 2.jump 155,5m(152m) in Willingen 09-01-2005 HR.

Proprio Janne Ahonen tornerà della partita in questo weekend dove per l'Italia gareggeranno Davide Bresadola, Federico Cecon, Sebastian Colloredo e Roberto Dellasega. Non ci sarà Daniele Varesco, impegnato ai Mondiali junior di Almaty.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Jurij Tepes - Willingen 2014 - 152m! - Hill Record!

KrzysiuSkiiJump, Sabato 1 Febbraio 2014
Video

Ahonen's 2.jump 155,5m(152m) in Willingen 09-01-2005 HR.

mikin2, Martedì 24 Aprile 2007

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.