Ad Hakuba Michael Neumayer sfata il tabù-vittoria in gare di primo livello

Ad Hakuba Michael Neumayer sfata il tabù-vittoria in gare di primo livello
Info foto

Getty Images

Salto maschile - Grand Prix 2015

Ad Hakuba Michael Neumayer sfata il tabù-vittoria in gare di primo livello

Come sovente accade ad Hakuba, il vento l'ha fatta da padrone e ha favorito sconvolgimenti rispetto ai valori espressi durante l'allenamento. Quantomeno la vittoria è andata a uno dei favoriti ed è stato sfatato uno storico tabù.

A 36 anni suonati Michael Neumayer è infatti finalmente riuscito a imporsi in una competizione di primo livello, seppur in un contesto dalle tante assenze e nel circuito estivo.

Il tedesco, apparso brillante sin dai salti di prova, ha realizzato il miglior punteggio nella prima serie ed è stato bravo a difendersi nonostante condizioni difficili nella seconda mantenendo un esiguo margine di vantaggio su un altro veterano, Robert Kranjec.

Lo sloveno è stato autore di una prova speculare rispetto a quella del vincitore e ha conquistato la piazza d'onore in rimonta, inchinandosi al teutonico per 7 decimi di punto.

Il podio è stato completato dal favorito della vigilia. Kento Sakuyama ha dovuto fare i conti con un vento nemico in occasione di ambedue i suoi salti, ma ha confermato di essere in un ottimo stato di forma chiudendo in terza piazza a meno di due punti dal successo.

Tra i delusi Taku Takeuchi e Simon Ammann, i quali avevano rubato l'occhio in allenamento. Il nipponico ha concluso sesto, mentre lo svizzero non è andato oltre la dodicesima posizione. Mastica amaro anche Noriaki Kasai, secondo a metà competizione, ma solo ottavo al termine della stessa a causa di un brutto secondo saldo.

Sorpresa di giornata Anze Semenic, quarto. Fra i risultati inconsueti favoriti dalle tante assenze e dalle bizze del vento si segnala il diciannovesimo posto del coreano Seou Choi.

Poco cambia nella classifica generale del Summer Grand Prix in quanto nove dei primi dieci non hanno affrontato la trasferta nella terra del Sol Levante. L'unica novità di rilievo è vedere Sakuyama ridurre a 34 i punti di ritardo da Severin Freund. Il giapponese può conquistare il pettorale giallo in nottata con un piazzamento fra i primi sette.

HAKUBA - HS 131 (I)
1. NEUMAYER Michael (GER) 251.0
2. KRANJEC Robert (SLO) 250.3
3. SAKUYAMA Kento (JPN) 249.3
4. SEMENIC Anze (SLO) 247.2
5. ITO Daiki (JPN) 245.8
6. TAKEUCHI Taku (JPN) 244.7
7. DEZMAN Nejc (SLO) 243.7
8. KASAI Noriaki (JPN) 241.1
9. HLAVA Lukas (CZE) 238.7
10. HVALA Jaka (SLO) 237.7
10. WANK Andreas (GER) 237.7

Clicca qui per i risultati completi.

Nella nottata italiana si replica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

La sprint TC di Ruka promette spettacolo: ecco le startlist! Pellegrino ci crede: Oggi abbiamo rotto il ghiaccio

La sprint TC di Ruka promette spettacolo: ecco le startlist! Pellegrino ci crede: Oggi abbiamo rotto il ghiaccio

Il programma della seconda giornata di gare della tappa di Ruka prevede le sprint in classico. Sabato alle 9.00 prenderanno il via le qualificazioni, con le fasi finali a partire dalle 11.30. In campo maschile il norge Johannes Klaebo cerca il primo centro stagionale dopo il 4° posto odierno, mentre Chicco Pellegrino va a caccia del primo podio della carriera in questo format sul tracciato finnico. Tra le donne le svedesi sono pronte a replicare il successo di Frida Karlsson, con la grande rivale Skistad assente.