Andreas Wellinger conquista a Wisla la prima vittoria della carriera

Andreas Wellinger conquista a Wisla la prima vittoria della carriera
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Wisla

Andreas Wellinger conquista a Wisla la prima vittoria della carriera

A Wisla la prova infrasettimanale di Coppa del Mondo è andata in scena con condizioni difficili. Il trampolino è stato spazzato da un costante vento trasversale, a tratti favorevole e a tratti penalizzante per gli atleti, che però fortunatamente non ha inficiato il valore della competizione.

Infatti si è affermato Andreas Wellinger, capace di conquistare il primo successo della carriera nonostante una raffica sfavorevole nella prima serie, proprio quando il suo tecnico Werner Schuster si è preso il rischio di abbassare volontariamente la stanga di partenza.

Quantomeno il teenager tedesco è riuscito a raggiungere la misura minima per ottenere il gate compensation, limitando i danni. Il diciottenne teutonico ha poi avuto la meglio sulla concorrenza nel secondo salto superando i due atleti che lo precedevano, Jan Ziobro e Michael Hayböck, e resistendo di soli 9 decimi al ritorno di Kamil Stoch, classificato alla piazza d'onore.

Hayböck si è piazzato terzo, ottenendo quindi il suo primo podio in Coppa del Mondo, subito davanti al vincitore della Vierschanzentournee Thomas Diethart, ripresentatosi quindi nel massimo circuito con una prestazione convincente. Ziobro invece è scivolato in sesta piazza alle spalle anche di Peter Prevc.

A onor del vero il saltatore più forte di giornata è stato proprio lo sloveno, relegato però al quinto posto dal fatto di aver appoggiato le mani a terra nel momento dell'atterraggio del suo primo salto. venendo inevitabilmente penalizzato nello stile.

Il ventunenne di Kranj era arrivato addirittura a 140.5 metri, 6.5 più dell'Hs, e avrebbe stabilito il record del trampolino se fosse riuscito a non toccare la neve con gli arti superiori. Purtroppo per lui è quindi svanito il primato dell'impianto e una vittoria che sarebbe stata conquistata per dispersione. Prevc in ogni caso si conferma l'uomo più in forma del momento e potrà rifarsi a Zakopane nei prossimi giorni.

Gregor Schlierenzauer continua con i suoi alti e bassi. Il ventiquattrenne austriaco ha concluso ottavo senza però convincere appieno dal punto di vista tecnico.

I due azzurri al via, Sebastian Colloredo e Roberto Dellasega, hanno sfiorato la zona punti senza però purtroppo riuscire a qualificarsi alla seconda serie piazzandosi rispettivamente 34° e 36°. In mezzo ai due italiani Andreas Kofler, una delle vittime eccellenti della prima metà di gara. Tra i nomi illustri non hanno guadagnato accesso ai primi trenta neppure Anders Jacobsen, Jurij Tepes e un Jaka Hvala molto opaco da inizio inverno.

In classifica generale di Coppa del Mondo Stoch riallunga portandosi a 707 punti con Schlierenzauer secondo a 648. L'assente Ammann è fermo a 608 e vede Prevc avvicinarglisi a 552. Kasai, a sua volta non presente, resta quarto a 546.

WISLA – LARGE HILL
1. WELLINGER Andreas (GER) 262.8
2. STOCH Kamil (POL) 261.9
3. HAYBÖCK Michael (AUT) 261.2
4. DIETHART Thomas (AUT) 260.4
5. PREVC Peter (SLO) 259.3
6. ZIOBRO Jan (POL) 255.0
7. VELTA Rune (NOR) 254.3
8. SCHLIERENZAUER Gregor (AUT) 251.7
9. BARDAL Anders (NOR) 251.4
10. MATURA Jan (CZE) 249.8
10. KOIVURANTA Anssi (FIN) 249.8

Clicca qui per i risultati completi.

Nei prossimi giorni si gareggia a Zakopane. In programma un team event e una prova individuale.

3
Consensi sui social

Large Hill Maschile Qualification on 16.01.2014 Wisla (POL)

Salto maschile - Wisla

Andreas Wellinger conquista a Wisla la prima vittoria della carriera

Giovedì 16 Gennaio 2014
Salto maschile - Wisla

Entrambi gli italiani superano la qualificazione di Wisla

Giovedì 16 Gennaio 2014

Ultimi in scinordico