Anssi Koivuranta diventa un pilota d'aereo, carriera finita?

Gara-lotteria. Vince Anssi Koivuranta ed entra nella storia delle discipline nordiche. Tournée apertissima
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile

Anssi Koivuranta diventa un pilota d'aereo, carriera finita?

Dalla primavera si vociferava che Anssi Koivuranta avesse intenzione di prendersi un anno sabbatico dal salto con gli sci. La pausa dall'agonismo sarà però molto più lunga del previsto poiché il finlandese intraprenderà una nuova avventura professionale.

Il ventisettenne di Kuusamo ha cominciato l'addestramento per diventare un pilota d'aerei di linea: "Ho passato i primi test e continuerò su questa strada. Diventare un pilota d'aereo è sempre stato il mio sogno d'infanzia.

L'addestramento dura tra i due anni e i due anni e mezzo, quindi il mio periodo sabbatico durerà ben più di una stagione. Tuttavia non voglio dire addio allo sport, sono ancora giovane, ho 27 anni. Semplicemente mi prendo una pausa dall'attività agonistica e Janne Ahonen ha dimostrato che si può ritornare anche a 35 anni".

L'ottimismo è il profumo della vita, recitava lo slogan di uno spot pubblicitario di qualche anno fa. Koivuranta infatti dovrebbe rientrare a ridosso dei trent'anni e con almeno un biennio senza salti nelle gambe. Pensa davvero di poter essere competitivo in tempi brevi? Anche considerando come Ahonen, in entrambi i suoi comeback, sia rimasto ben lontano dai fasti del suo passato

Certo, si sa che in Finlandia il concetto di "ritiro" è molto relativo. Oltre a Janne Ahonen si pensi anche al caso di Harri Olli. Tuttavia, dalle parole dell'unico uomo della storia capace di vincere almeno una gara sia nella Coppa del Mondo di combinata nordica che in quella di salto speciale, si può arguire come i piani futuri dopo aver conseguito il brevetto da pilota siano ancora piuttosto vaghi. Non esclude di cercare lavoro anche all'estero prima di rimettere gli sci.

Di sicuro c'è che seguirà le orme del leggendario combinatista Hannu Manninen, a sua volta diventato pilota d'aerei, e che mancherà dalle scene dei Mondiali di Lahti 2017 e dei Giochi olimpici di Pyeong Chang 2018.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

La sprint TC di Ruka promette spettacolo: ecco le startlist! Pellegrino ci crede: Oggi abbiamo rotto il ghiaccio

La sprint TC di Ruka promette spettacolo: ecco le startlist! Pellegrino ci crede: Oggi abbiamo rotto il ghiaccio

Il programma della seconda giornata di gare della tappa di Ruka prevede le sprint in classico. Sabato alle 9.00 prenderanno il via le qualificazioni, con le fasi finali a partire dalle 11.30. In campo maschile il norge Johannes Klaebo cerca il primo centro stagionale dopo il 4° posto odierno, mentre Chicco Pellegrino va a caccia del primo podio della carriera in questo format sul tracciato finnico. Tra le donne le svedesi sono pronte a replicare il successo di Frida Karlsson, con la grande rivale Skistad assente.