Bor Pavlovcic vince l'oro ai Giochi olimpici giovanili di Lillehammer

Bor Pavlovic vince l'oro ai Giochi olimpici giovanili di Lillehammer
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - YOG 2016

Bor Pavlovcic vince l'oro ai Giochi olimpici giovanili di Lillehammer

Giornata di gloria per la Slovenia del salto con gli sci ai Giochi olimpici giovanili di Lillehammer 2016. Dopo il successo di Ema Klinec nella gara femminile è arrivato anche quello di Bor Pavlovcic nell'analoga prova maschile.

Il diciassettenne tesserato per lo sciclub di Planica era il favorito della vigilia, essendo entrato in zona punti in Coppa del Mondo un paio di settimane orsono a Sapporo. Lo sloveno non ha tradito le attese e ha realizzato il miglior punteggio in entrambe le serie, conquistando con autorità la medaglia d'oro.

Medaglia d'argento per il beniamino di casa Marius Lindvik che su questo stesso trampolino aveva sfiorato i primi trenta in una delle due gare del massimo circuito disputate a dicembre. Il norvegese non ha avuto modo di competere con Pavlovic, ma si è rivelato la seconda forza in campo e si è attestato con relativa scioltezza alla piazza d'onore.

Ben più incerta la lotta per la medaglia di bronzo, alfine appannaggio del tedesco Jonathan Siegel. Quinto a metà gara, il teutonico ha fatto la differenza nella seconda serie superando di 1.3 il costante giapponese Masamitsu Ito e approfittando di un brutto secondo salto del francese Johathan Learoyd, scivolato indietro di due posizioni nella manche decisiva e relegato al quinto posto.

Ci si attendeva qualcosa in più dall'austriaco Clemens Leitner, nono, costretto a rinunciare a lottare per le medaglie a causa di un primo salto negativo. Dal canto suo l'italiano Alessio Longo ha concluso diciottesimo.

I saltatori torneranno in azione giovedì 18, quando è in calendario la prova a square mista (un saltatore, una saltatrice e un combinatista).

YOG 2016 - SALTO MASCHILE
1. PAVLOVCIC Bor (SLO) 262.8
2. LINDVIK Marius (NOR) 251.0
3. SIEGEL Jonathan (GER) 236.0
4. ITO Masamitsu (JPN) 234.7
5. LEAROYD Jonathan (FRA) 231.8
6. ALAMOMMO Andreas (FIN) 221.5
6. LARSON Carsey (USA) 221.5
8. SERGEEV Maksim (RUS) 218.2
9. LEITNER Clemens (AUT) 217.7
10. HOLIK Frantisek (CZE) 208.7
.
18. LONGO Alessio (ITA) 125.8

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Nika Prevc domina l'apertura di Lillehammer nella giornata delle squalifiche: a punti Lara Malsiner

Nika Prevc domina l'apertura di Lillehammer nella giornata delle squalifiche: a punti Lara Malsiner

Salto con gli sci: la prima gara individuale della Coppa del Mondo (alle 16.00 toccherà agli uomini) vede la slovena trionfare davanti alle tedesche Schmid e Freitag. La gardenese sfiora la top 20, squalificata Annika Sieff, così come Klinec, Kvandal e Seifriedsberger.