David Siegel fa saltare il banco ai campionati nazionali tedeschi

David Siegel fa saltare il banco ai campionati nazionali tedeschi
Info foto

DSV

Sci NordicoSalto maschile - Germania

David Siegel fa saltare il banco ai campionati nazionali tedeschi

Tre settimane dopo i campionati nazionali femminili, in Germania è stato assegnato anche il titolo nazionale maschile. La competizione andata in scena a Oberhof si è conclusa con un vincitore relativamente a sorpresa.

Il nuovo Deutscher Meister è infatti David Siegel, attuale campione del mondo juniores in carica. Il ventenne di Baiersbronn aveva già dimostrato grande feeling con l'Hans-Renner-Schanze sin dal team event di venerdì, confermandosi poi anche nella prova individuale.

Atleta di rara incostanza, oggi il saltatore del Baden-Württemberg ha trovato una giornata di grazia e dato vita a un duello sul filo di lana con il grande favorito della vigilia, il bavarese Andreas Wellinger. Nella prima serie Siegel ha rifilato quattro punti al più quotato connazionale, resistendo poi al suo ritorno nella seconda per 2.2 lunghezze.

Terza piazza per il sassone Richard Freitag, incapace di competere ad armi pari con i più giovani rivali, ma al tempo stesso in grado di arpionare il gradino più basso del podio in relativa scioltezza.

Quarto Marinus Kraus, per il quale arriva finalmente un raggio di luce dopo un'estate totalmente anonima. Difficile che tale prestazione possa valergli un pettorale per l'opening di Coppa del Mondo di Ruka, ma quantomeno il venticinquenne di Oberaudorf può coltivare la speranza di riavvicinare il livello di un paio di anni fa, quando divenne campione olimpico nella prova a squadre.

Senza infamia e senza lode Karl Geiger e Stephan Leyhe, rispettivamente quinto e sesto, mentre hanno deluso le aspettative Markus Eisenbichler e Andreas Wank, ottavo e nono. Assente Severin Freund.

OBERHOF - CAMPIONATO TEDESCO
1. SIEGEL David (Baden-Württemberg) 277.8
2. WELLINGER Andreas (Baviera) 275.6
3. FREITAG Richard (Sassonia) 266.4
4. KRAUS Marinus (Baviera) 258.2
5. GEIGER Karl (Baviera) 255.9
6. LEYHE Stephan (Assia) 255.4
7. HOFFMANN Felix (Turingia) 246.6
8. EISENBICHLER Markus (Baviera) 246.4
9. WANK Andreas (Baden-Württemberg) 245.4
10. HEINRICH Tim (Turingia) 235.8


Venerdì è andata in scena la competizione a squadre, dove la top-three non è certo stata quella attesa alla vigilia.

La vincitrice della prova era annunciata. D'altronde - nonostante l'assenza del già citato Freund - la superiorità tecnica della Baviera si è rivelata troppo marcata perché vi potesse essere una vera e propria corsa al successo.

Difatti il quartetto composto da Karl Geiger, Marinus Kraus, Andreas Wellinger e Markus Eisenbichler ha realizzato una marcia trionfale, imponendosi a mani basse nonostante un salto "bucato" dal ventunenne di Ruhpolding.

Seconda posizione per la Sassonia, ovviamente trainata da Richard Freitag. Tuttavia tale piazzamento di assoluto prestigio è stato raggiunto anche grazie a un'ottima performance di Julian Hahn nella prima serie. Inoltre Johannes Schubert ha realizzato una prestazione sopra le righe, compensando quella opaca di Martin Hamann.

A sorpresa il podio è stato completato dalla Turingia padrona di casa, rappresentata dai consistenti Sebastian Bradatasch, Justin Lisso, Felix Hoffmann e Tim Heinrich. Il team del Land ospitante ha inaspettatamente festeggiato il terzo posto sia per meriti propri, sia in virtù di mancanze altrui.

Solamente quarto il Baden-Württemberg nonostante un David Siegel già pimpantissimo. Ha però tradito Andreas Wank, venuto clamorosamente meno in occasione del suo primo salto, letteralmente disastroso. Ne sarebbe bastato uno anche mediocre perché questo team chiudesse secondo, ma la controprestazione è stata di tale portata da affossare ogni speranza.

OBERHOF - CAMPIONATO TEDESCO A SQUADRE
1. BAVIERA I 1046.1
2. SASSONIA I 938.0
3. TURINGIA I 931.9
4. BADEN-WÜRTTEMBERG I 921.8
5. BAVIERA II 902.0

 
Infine la Turingia ha messo le mani sul titolo juniores grazie al già citato Felix Hoffmann, capace di fare prepotentemente la differenza nella seconda serie dopo che il primo segmento di gara si era concluso con un sostanziale equilibrio fra gli atleti al vertice della classifica.

I Länder della ex Germania Est hanno fatto doppietta, poiché la piazza d'onore è stata occupata dal sassone Julian Hahn, nuovamente brillante dopo la bella prova a squadre. Il podio è stato completato dal bavarese Constantin Schmid che ha preceduto altri due ragazzi provenienti dai territori in passato occupati dalla defunta Ddr.

OBERHOF - CAMPIONATO TEDESCO JUNIOR
1. HOFFMANN Felix (Turingia) 246.6
2. HAHN Julian (Sassonia) 233.6
3. SCHMID Constantin (Baviera) 232.0
4. SCHUBERT Johannes (Sassonia) 227.2
5. LISSO Justin (Turingia) 219.9

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Cristian Zorzi lancia una Val di Fiemme ricca di eventi: Qui non sbagliano mai, è la culla dello sci nordico

Cristian Zorzi lancia una Val di Fiemme ricca di eventi: Qui non sbagliano mai, è la culla dello sci nordico

VIDEO - Il direttore Dario Puppo ha intervistato, in occasione della presentazione milanese dei grandi eventi di Fiemme World Cup (con il Tour de Ski in programma dal 3 al 5 gennaio 2025), il campione olimpico e ambassador di una terra che si avvicina ai Giochi Olimpici con un programma fittissimo. Ecco cosa ha raccontato Zorro...