Dawid Kubacki vince anche a Hinterzarten e va in fuga nel Grand Prix

Dawid Kubacki trionfa a Hinterzarten e va in fuga nel Summer Grand Prix
Info foto

Getty Images

Salto maschile - Grand Prix 2015

Dawid Kubacki vince anche a Hinterzarten e va in fuga nel Grand Prix

Dawid Kubacki si conferma il saltatore più caldo del momento imponendosi anche nella prova di Summer Grand Prix di Hinterzarten dopo aver primeggiato in quella di Wisla la scorsa settimana. 

Il polacco era sì tra i favoriti della vigilia, ma nella corsa al successo partiva in "seconda fila" rispetto a diversi tedeschi.

Il venticinquenne di scuola Zakopane è stato però devastante nella prima serie, in cui ha scavato un ampio solco fra sé e gli avversari, dopodiché gli è bastato il settimo punteggio nel secondo salto per poter festeggiare il quarto successo consecutivo tout court dell'estate 2015. Infatti le due affermazioni nel GP erano state precedute da altrettante in Continental Cup a inizio luglio.

Piazza d'onore per colui che alla vigilia era considerato il "terzo incomodo" nella corsa alla vittoria, ovvero Severin Freund. Il detentore della Sfera di cristallo è stato nettamente il migliore del lotto nella seconda serie, ma ha dovuto inchinarsi a Kubacki per 2.4 punti. 

Terza posizione per Kento Sakuyama, al miglior risultato della carriera in una gara del massimo circuito. Il giapponese, apparso già in palla nel team event di ieri, ha confermato quanto di buono messo in mostra nella prova a squadre arpionando il terzo posto davanti al tedesco Stephan Leyhe, a sua volta al career best in una prova di primo livello.

Quinta piazza per un Andreas Wellinger che può essere inserito nella schiera dei delusi in quanto partiva come favorito numero uno assieme al connazionale Andreas Wank, il quale invece non è andato oltre la nona posizione. Fra i due si è inserito anche un ritrovato Denis Kornilov, sesto.

A proposito di chi sta ricercando di ritrovarsi, Jaka Hvala ha concluso undicesimo, seppur retrocedendo di otto posti rispetto al terzo di metà gara. In casa Slovenia ancora deludente Peter Prevc, al quale al momento manca stabilità. Lo sloveno non è andato oltre la diciottesima posizione ma quantomeno ha guadagnato accesso alla seconda serie, da cui invece sono stati eliminati diversi nomi eccellenti.

Fra di loro spicca quello di Kamil Stoch, il quale ha "bucato" il proprio salto. Non hanno raggiunto la zona punti nemmeno atleti blasonati quali Michael Neumayer, Andreas Kofler e Robert Kranjec a cui si aggiunge quel Bartlomiej Klusek che tanto era piaciuto a Wisla.

Senza infamia e senza lode Simon Ammann, quattordicesimo.

Nessun italiano ha superato lo scoglio della qualificazione. Federico Cecon è risultato il primo degli esclusi venendo eliminato per mezzo punto. Più indietro Roberto Dellasega e Davide Bresadola. Quindi passo indietro per il team azzurro rispetto alle buone prestazioni di Wisla.

Nella classifica generale del Grand Prix Kubacki prende già il largo issandosi a 200 punti, quasi il doppio (!) rispetto all'inseguitore più vicino, il connazionale Piotr Zyla (102). Terza piazza provvisoria per Gangnes con 92 davanti a Wellinger (85).

HINTERZARTEN - HS 108
1. KUBACKI Dawid (POL) 266.5
2. FREUND Severin (GER) 264.1
3. SAKUYAMA Kento (JPN) 260.6
4. LEYHE Stephan (GER) 257.4
5. WELLINGER Andreas (GER) 256.5
6. KORNILOV Denis (RUS) 256.1
7. FREITAG Richard (GER) 255.6
8. GANGNES Kenneth (NOR) 255.3
9. WANK Andreas (GER) 254.6
10. VELTA Rune (NOR) 251.1

Clicca qui per i risultati completi.

Il Grand Prix proseguirà nei prossimi giorni con una fitta serie di eventi. Giovedì 13 e venerdì 14 si gareggerà in Francia, a Courchevel, dove peraltro vi sarà anche la prima competizione femminile della stagione estiva. Dopodiché nella giornata di Ferragosto i saltatori saranno di scena a Einsiedeln, in Svizzera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Venerdì, sulle nevi finniche di Ruka, prenderà il via la Coppa del Mondo di sci di fondo 2024/2025. In campo maschile lecito aspettarsi un altro monologo norge, con Klaebo a caccia della quinta sfera di cristallo, dopo la beffa della scorsa stagione. L'Italia si affida al totem Chicco Pellegrino, con Elia Barp in rampa di lancio.