Florian Altenburger vince la prima gara di Continental Cup di Kuopio

Florian Altenburger vince la prima gara di Continental Cup di Kuopio
Info foto

Paolo Romanò

Sci NordicoSalto maschile - Coc

Florian Altenburger vince la prima gara di Continental Cup di Kuopio

A Kuopio la terza tappa della Continental Cup estiva si è aperta con un netto successo di Florian Altenburger, già in grande spolvero nella località finlandese dove giovedì e venerdì si erano tenute due prove di Fis Cup.

L'austriaco, impostosi nella competizione di terzo livello disputata ieri, oggi ha conquistato anche quella del circuito cadetto in maniera indiscutibile.

Infatti il ventunenne tesserato per lo sciclub di Seekirchen am Wallersee ha realizzato il miglior punteggio in entrambe le serie risultando così senza dubbio l'uomo più forte di giornata.

Piazza d'onore per Anze Lanisek, unico dimostratosi in grado di reggere il confronto con Altenburger. Lo sloveno si è però dovuto inchinare di 5.7 punti, prendendosi la platonica soddisfazione di ottenere le valutazioni più alte in assoluto da parte dei giudici.

Il podio è stato completato dal tedesco Tim Fuchs, bravo a recuperare tre posizioni rispetto a metà gara e a superare per 1.8 lunghezze Ville Larinto, considerato il favorito della vigilia. Il finlandese, pur risultando il migliore fra gli atleti di casa, si è dovuto accomodare in un'amara quarta piazza.

Tra i delusi anche l'estone Martti Nomme che dopo aver concluso al secondo posto la prima serie, è scivolato in decima posizione finale a causa di un brutto secondo salto.

Scarsa fortuna per i due azzurri impegnati, Andrea Morassi e Daniele Varesco. Entrambi hanno mancato la zona punti classificandosi rispettivamente 36° e 40°. Il friulano aveva ottenuto un discreto risultato nella prova  di Fis Cup disputata giovedì, piazzandosi dodicesimo, senza però riuscire a ripetersi nei due giorni consecutivi. Il trentino invece non è mai entrato nei trenta.

COC – KUOPIO (I)
1. ALTENBURGER Florian (AUT) 234.6
2. LANISEK Anze (SLO) 228.9
3. FUCHS Tim (GER) 218.3
4. LARINTO Ville (FIN) 216.5
5. KANTYKA Przemyslaw (POL) 215.8
6. POGRAJC Andraz (SLO) 212.1

Clicca qui per i risultati completi.

Domani si replica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Venerdì, sulle nevi finniche di Ruka, prenderà il via la Coppa del Mondo di sci di fondo 2024/2025. In campo maschile lecito aspettarsi un altro monologo norge, con Klaebo a caccia della quinta sfera di cristallo, dopo la beffa della scorsa stagione. L'Italia si affida al totem Chicco Pellegrino, con Elia Barp in rampa di lancio.