Vince Anssi Koivuranta ed entra nella storia delle discipline nordiche. Tournée apertissima

Gara-lotteria. Vince Anssi Koivuranta ed entra nella storia delle discipline nordiche. Tournée apertissima
Info foto

Getty Images

Salto maschile - 62° Tournèe dei 4 Trampolini

Vince Anssi Koivuranta ed entra nella storia delle discipline nordiche. Tournée apertissima

Le previsioni meteo avevano annunciato forte vento nel pomeriggio odierno e non sono state disattese. Il Bergiselschanze è stato sferzato da continue raffiche di intensità e direzione cangiante che hanno aggiunto il fattore fortuna alla terza tappa della Tournée dei 4 trampolini. Peraltro Eolo ha costretto la giuria a interrompere la seconda serie quando mancavano nove salti alla sua conclusione.

Si è quindi tenuto in considerazione esclusivamente un salto che ha partorito un risultato al tempo stesso assolutamente inatteso e storico. Il successo è stato conquistato da Anssi Koivuranta, particolarmente favorito dalla condizioni trovate. Il finlandese in questo modo è diventando il primo atleta capace di vincere una gara di Coppa del Mondo sia nel salto speciale che nella combinata nordica.

Va inoltre ricordato come l'ultimo successo della Finlandia, superpotenza sprofondata in una profonda crisi, risaliva addirittura al primo dicembre del 2010 con Ville Larinto. L'ultima affermazione in una tappa della Tournée risaliva invece a 6 anni fa e portava la firma di Janne Ahonen.

Koivuranta si è imposto per 1.2 punti su Simon Ammann, a sua volta oltremodo fortunato con il vento. L'elvetico ha sfiorato il record del trampolino, ma a parità di compensazione è stato battuto dal venticinquenne di Kuusamo in virtù delle valutaizoni dei giudici. Il podio è stato completato da Kamil Stoch, il quale invece non ha trovato condizioni altrettanto amiche.

Chi però è stato davvero penalizzato è Thomas Morgenstern. L'austriaco ha saltato in un momento particolarmente sfavorevole e non è andato oltre l'ottavo posto. Il leader della Tournée Thomas Diethart ha invece concluso in quinta piazza saltando in una situazione accettabile.

Tradotto nella classifica generale della Tournée, la situazione evolve come segue:

CLASSIFICA PARZIALE TOURNEE (3 TAPPE DI 4)
1. DIETHART Thomas (AUT) 716.1
2. AMMANN Simon (SUI) 706.7
3. MORGENSTERN Thomas (AUT) 700.7
4. KASAI Noriaki (JPN) 681.1
5. PREVC Peter (SLO) 676.5
6. BARDAL Anders (NOR) 672.2
7. SCHLIERENZAUER Gregor (AUT) 671.8
8. STOCH Kamil (POL) 663.1
9. HAYBÖCK Michael (AUT) 640.1
10. MURANKA Klemens (POL) 635.9

Pertanto Diethart rimane al comando, ma vede il suo vantaggio sul più diretto inseguitore ridursi a 9.4 punti. Ammann scavalca Morgenstern, il quale scivola a 15.4 punti dal connazionale ed è a 6 lunghezze dall'elvetico. Si deciderà tutto sul Paul-Ausserleitner-Schanze di Bischofshofen. Salto di qualificazione domani a partire dalle 16.30. La gara si disputerà lunedì 6 con inizio alle ore 16.00.

L'incertezza è massima, l'unica cosa sicura è che di tre contendenti per il successo finale Ammann è sinora il favorito della Dea Bendata, verso cui invece Morgenstern vanta un notevole credito. Diethart invece non può dirsi fortunato, ma neppure lagnarsi.


Tornando alla gara odierna, tanti gli esclusi eccellenti dalla zona punti, la maggior parte dei quali oltremodo penalizzati dal vento. Sono stati eliminati gli austriaci Andreas Kofler, Wolfgang Loitzl e Michael Hayböck, oltre al giapponese Daiki Ito e al norvegese Anders Fannemel, vincitore della qualificazione.

La fortuna, e soprattutto il KO-System hanno invece aiutato l'Italia in quanto Roberto Dellasega è riuscito a vincere il suo head-to-head contro il polacco Dawid Kubacki. L'azzurro si è classificato trentesimo raccogliendo un punto. Niente da fare invece per Sebastian Colloredo, quarantacinquesimo.

Complessivamente è impossibile fare valutazioni sui risultati odierni, troppo condizionati dal vento.

INNSBRUCK - LARGE HILL
1. KOIVURANTA Anssi (FIN) 127.5
2. AMMANN Simon (SUI) 126.3
3. STOCH Kamil (POL) 126.2
4. SCHLIERENZAUER Gregor (AUT) 125.4
5. DIETHART Thomas (AUT) 122.7
6. PREVC Peter (SLO) 122.1
7. KASAI Noriaki (JPN) 121.3
8. MORGENSTERN Thomas (AUT) 118.8
9. MÄÄTTÄ Jarkko (FIN) 117.6
10. KORNILOV Denis (RUS) 117.4

Clicca qui per i risultati completi.

La graduatoria assoluta di Coppa del Mondo vede Stoch salire a 526 punti, ma Ammann si è portato in seconda posizione con 484. Schlierenzauer è terzo a 473, mentre Bardal è quarto a 429.

3
Consensi sui social

Large Hill Maschile Four Hills Tournament Innsbruck (AUT)

Salto maschile - 62° Tournèe dei 4 Trampolini

Vince Anssi Koivuranta ed entra nella storia delle discipline nordiche. Tournée apertissima

Sabato 4 Gennaio 2014
Salto maschile - 62° Tournèe dei 4 Trampolini

La chiave di volta della Tournée [Presentazione Innsbruck]

Giovedì 2 Gennaio 2014
Salto maschile - 62° Tournèe dei 4 Trampolini

Gregor Schlierenzauer cerca un tris storico [Presentazione Tournée 4 trampolini]

Venerdì 27 Dicembre 2013