Geiger brucia un ritrovato Schlierenzauer a Hinterzarten: azzurri lontani nella seconda tappa del Summer Grand Prix

Geiger brucia un ritrovato Schlierenzauer a Hinterzarten: azzurri lontani nella seconda tappa del Summer Grand Prix
Info foto

pg fb Karl Geiger

Sci Nordico

Geiger brucia un ritrovato Schlierenzauer a Hinterzarten: azzurri lontani nella seconda tappa del Summer Grand Prix

Successo bavarese nella tappa tedesca che vede un fuoriclasse tornare sul podio dopo quattro anni...

E' di Karl Geiger la seconda gara individuale della stagione del salto maschile, andata in scena ad Hinterzarten per una tappa, seppur disertata da molti big dopo l'apertura di Wisla, che ha regalato parecchi spunti in questo Summer Grand Prix 2019.

Dopo la gara femminile di venerdì sera, con il successo di Sara Takanashi e il 7° posto di un'ottima Lara Malsiner, sabato in tarda mattinata è andato in scena il team event misto con successo proprio della squadra tedesca padrona di casa, prima del piatto forte serale con la prova dei maschietti sull'HS 108 del Baden-Wurttemberg.

E' stata innanzitutto la gara dell'addio alle competizioni di Andreas Wank, il veterano di Halle che entrerà a far parte dello staff nazionale nei prossimi mesi, ed è stato salutato calorosamente da tutti i colleghi nella giornata che ha visto la Germania inserire due uomini sul podio. Geiger ha preceduto di soli 4 decimi un ritrovato Gregor Schlierenzauer, in testa dopo il primo salto e superato di un soffio dal rivale bavarese, con mezzo metro in meno di misura e una compensazione lievemente sfavorevole all'asso tirolese.

Terzo posto a 5 punti dalla testa per un altro teutonico, Richard Freitag (mentre ha deluso uno dei grandi favoriti, Markus Eisenbichler, solo 21°), che ha preceduto un rimontante Peter Prevc, capace di cogliere il 4° posto dopo aver “svoltato” in 15esima piazza. Chiude la top five Ziga Jelar, lo sloveno che aveva ottenuto il miglior punteggio in qualificazione.

Niente qualificazione per il salto decisivo in casa Italia, con Alex Insam che chiuderà 45° e Federico Cecon 50°.

Geiger si porta così anche in testa alla classifica del Summer Grand Prix (ad Hinterzarten mancavano i tre saliti sul podio di Wisla, ovvero Zajc, Kubacki e Klimov) con 140 punti, davanti allo stesso Zajc fermo a quota 100 e a Schlierenzauer con 86 lunghezze.

Prossima tappa? Ci sarà la pausa nel primo week-end di agosto, ripresa fissata dall'8 al 10 agosto a Courchevel, dove gareggeranno anche le donne con una prova individuale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
171
Consensi sui social