Kamil Stoch torna al successo e manda in visibilio Zakopane

Kamil Stoch torna al successo e manda in visibilio Zakopane
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Zakopane

Kamil Stoch torna al successo e manda in visibilio Zakopane

Sicuramente la miglior conoscenza dell'impianto, su cui peraltro si è allenato a lungo nelle ultime settimane, ha aiutato Kamil Stoch. Tuttavia oggi il polacco ha lanciato un segnale importante a tutti gli avversari in vista dei Mondiali di Falun.

Il bicampione olimpico ha trionfato sul trampolino di casa realizzando due salti sontuosi e ottenendo così il primo successo di una stagione iniziata malissimo per via dell'infortunio alla caviglia patito a Klingenthal, a causa del quale ha dovuto rinunciare a tutte le competizioni antecedenti alla Tournée dei 4 trampolini.

L'unico in grado di impensiere uno Stoch pienamente ritrovato è stato Stefan Kraft, il cui eccezionale momento di forma non accenna a finire. L'austriaco ha realizzato il miglior punteggio nella seconda serie, ma si è inchinato al polacco di 2.3 punti. In ogni caso il ventunenne del salisburghese può sorridere poiché allunga sui rivali diretti nella corsa alla Coppa del Mondo, peraltro arrivati tutti immediatamente alle sue spalle.

Il podio è stato completato da Severin Freund che nella seconda serie ha scavalcato Peter Prevc. Michael Hayböck si è piazzato quinto precedendo un ritrovato Anders Fannemel. Settima piazza, seppur a distanza dai primi sei, per uno Jurij Tepes tornato competitivo anche in trampolini meno imponenti rispetto a quelli di volo.

Capitolo Italia. Davide Bresadola ha effettuato un buon salto, valsogli la 31^ posizione. In altre parole il trentino è risultato il primo escluso dalla zona punti. Sebastian Colloredo ha concluso 45°, ma quantomeno ha superato la seconda qualificazione di fila. "Tagliati" invece Daniele Varesco e Federico Cecon.

Nella classifica generale di Coppa del Mondo Kraft rafforza la sua leadership portandosi a 877 punti contro i 799 di Hayböck, i 764 di Prevc e i 753 di Freund. La lista dei pretendenti alla Sfera di cristallo potrebbe essersi ridotta a questi quattro uomini poiché Koudelka e Fannemel, rispettivamente a 656 e 620, stanno perdendo terreno.

ZAKOPANE - HS 134
1. STOCH Kamil (POL) 276.2
2. KRAFT Stefan (AUT) 273.9
3. FREUND Severin (GER) 267.1
4. PREVC Peter (SLO) 264.8
5. HAYBÖCK Michael (AUT) 260.6
6. FANNEMEL Anders (NOR) 256.3
7. TEPES Jurij (SLO) 245.6
8. KOUDELKA Roman (CZE) 244.1
9. KASAI Noriaki (JPN) 242.2
10. DAMJAN Jernej (SLO) 239.8

Clicca qui per i risultati completi.

Il prossimo weekend si gareggia a Sapporo, in Giappone. Si vedrà chi dei pretendenti alla Sfera di cristallo deciderà di affrontare la dispendiosa trasferta intercontinentale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social