La Finlandia del salto per il 2015-'16. Anno sabbatico per Anssi Koivuranta

La Finlandia del salto per il 2015-'16. Anno sabbatico per Anssi Koivuranta
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile

La Finlandia del salto per il 2015-'16. Anno sabbatico per Anssi Koivuranta

La federazione finlandese delle discipline nordiche ha comunicato ieri ufficialmente la composizione delle squadre in vista della stagione 2015-'16 in cui, il già boccheggiante movimento, dovrà fare a meno di Anssi Koivuranta.

Il ventisettenne ex combinatista ha deciso di prendersi un'annata di pausa per risolvere i problemi al ginocchio e alla schiena che lo tormentano da tempo con l'obiettivo di essere in piena efficienza in vista dei Mondiali di Lahti 2017.

Inoltre nelle squadre nazionali non si legge nè il nome di Sami Niemi nè quello di Ville Larinto. L'head coach Jani Klinga, confermato nel suo ruolo, ha dichiarato che entrambi sono da considerarsi ancora in attività, ma che il loro futuro è ancora in sospeso e dovranno prendere una decisione al riguardo.

Fra i nomi illustri non inseriti nel team nazionale anche quello di Janne Happonen che deciderà nelle prossime settimane se appendere gli sci al chiodo, oppure se tentare l'ennesimo rientro.

In generale la Finlandia, un decennio orsono capace di dominare il circuito, vede il proprio movimento ridotto in macerie. D'altronde la dice lunga il fatto che il trentottenne Janne Ahonen, acciaccato e più volte ritirato per poi tornare in attività, sia ancora tra i tre saltatori più competitivi.

Klinga tuttavia ha dichiarato che ritiene vi siano diverse nuove leve interessanti. In particolare ha fiducia nel giovanissimo Niko Kytösaho, già inserito in squadra B e quindi promosso rispetto al foltissimo gruppo di ragazzi nel team Lahti 2017.

SQUADRA NAZIONALE
AHONEN Janne (1977)
ASIKAINEN Lauri (1989)
MÄÄTTÄ Jarkko (1994)

SQUADRA RISERVE
AALTO Antti (1995)
KLINGA Sebastian (1992)
KYTÖSAHO Niko (1999)
OJALA Juho (1995)
OLLI Harri (1985)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social