La Polonia del salto per il 2015-'16, con un piccolo "giallo" su due esclusi

Kamil Stoch torna al successo e manda in visibilio Zakopane
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile

La Polonia del salto per il 2015-'16, con un piccolo "giallo" su due esclusi

Dopo un 2014-'15 complessivamente al di sotto delle aspettative, la Polonia ha comunicato le squadre di salto per la stagione 2015-'16.

La Squadra A al momento è composta da 5 atleti e, curiosamente, un posto è stato lasciato vacante. Ai confermati Kamil Stoch, Piotr Zyla, Jan Ziobro e Klemens Muranka è stato aggiunto Aleksander Zniszczol, mentre sono stati tagliati Maciej Kot e Dawid Kubacki.

Proprio questi ultimi due sono stati oggetto delle attenzioni di Andrzej Wasowicz, vice presidente federale, che ha rilasciato dichiarazioni piuttosto dure nei confronti degli esclusi: "Dopo una brutta stagione avranno tempo per pensare. Per adesso si alleneranno aggregati al gruppo B ed è possibile che fra qualche settimana uno di loro due sarà riammesso in squadra A.

Per il momento il team principale sarà composto da 5 atleti, ma l'intenzione è di portarlo a 6. Entrambi avranno la chance di occupare l'ultimo posto disponibile in squadra A, ma dovranno convincere Lukasz Kruczek che farà la sua scelta assieme ai colleghi. Ovviamente anche gli altri del Team B avranno la possibilità di essere promossi".

Dunque Kot e Kubacki lavoreranno, almeno per le prime settimane di preparazione, assieme a Krzysztof Biegun, Stefan Hula, Bartlomiej Klusek, Jakun Wolny e Andrzej Stekala. Quest'ultimo rappresenta il solo cambiamento nella squadra B, da cui è stato tagliato Krzysztof Mietus, il quale si dovrà allenare con gli junior.

Per quanto riguarda lo staff tecnico, Lukasz Kruczek ricoprirà nuovamente il ruolo di head coach, assistito da Zbigniew Klimowski e Grzegorz Sobczyk, a loro volta confermati. Nessuna modifica anche per la squadra B, nuovamente affidata a Maciej Maciusiak, sempre coadiuvato da Wojciech Topor. Gli junior saranno invece seguiti da Robert Mateja e Piotr Fijas.

Per la Polonia il Summer Grand Prix diventerà fondamentale in ottica invernale. Infatti al momento vi sono solamente 4 atleti nelle prime 55 posizioni del World Ranking List e l'obiettivo estivo sarà quello di incrementare il contingente in vista della Coppa del Mondo.

Queste nel dettaglio le squadre:

SQUADRA A
MURANKA Klemens (1994)
STOCH Kamil (1987)
ZYLA Piotr (1987)
ZIOBRO Jan (1991)
ZNISZCZOL Aleksander (1994)

SQUADRA B
BIEGUN Krzysztof (1994)
HULA Stefan (1986)
KLUSEK Bartlomiej (1993)
KOT Maciej (1991)
KUBACKI Dawid (1990)
WOLNY Jakub (1995)

SQUADRA JUNIOR
JARZABEK Dawid (1999)
KANTYKA Przemysław (1996)
KASTELIK Dominik (1998)
LEJA Krzysztof (1996)
MIETUS Krzysztof (1991)
PODZORSKI Lukasz (1996)
RUDA Adam (1995)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social