L'Italia torna ad avere 3 pettorali. I contingenti per il primo periodo della Coppa del Mondo 2014-2015

L'Italia torna ad avere 3 pettorali. I contingenti per il primo periodo della Coppa del Mondo 2014-2015
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Contingenti

L'Italia torna ad avere 3 pettorali. I contingenti per il primo periodo della Coppa del Mondo 2014-2015

Al termine del Summer Grand Prix 2014 sono stati definiti i contingenti di ogni nazione per il primo periodo della Coppa del Mondo 2014-2015, il più lungo e più importante dell'inverno in ottica World Ranking List poiché prevede 9 gare.

Ricordiamo che nel salto maschile i contingenti di ogni nazione nel massimo circuito vengono calcolati sulla base del World Ranking List, ovvero una classifica in cui sono inseriti tutti i risultati della Coppa del Mondo e del Summer Grand Prix ottenuti nell'ultimo anno solare.

Al termine di ogni periodo i nuovi risultati sostituiscono quelli dello stesso periodo dell'anno precedente e i contingenti vengono ricalcolati.


Salvo eccezioni dovute ai contingenti nazionali e alla presenza dei team event, ogni nazione ha diritto a una quota base di 2 atleti.

Avere 1 atleta nelle prime 55 posizioni del WRL significa aumentare il proprio contingente a 3 unità.

Avere dai 2 ai 4 atleti nelle prime 55 posizioni del WRL dà diritto a un contingente di 4 unità.

Avere 5 atleti nelle prime 55 posizioni del WRL porta il contingente della nazione a 5 unità.

Avere 6 o più atleti nelle prime 55 posizioni del WRL permette di raggiungere il contingente massimo di 6 unità.

Inoltre tre pettorali (uno per nazione) vengono assegnati sulla base dei risultati delle gare di Continental Cup del periodo appena precedente a quello in questione. Tenendo in considerazione solo il migliore atleta di ogni nazione, i 3 pettorali aggiuntivi sono assegnati ai Paesi di appartenza dei 3 saltatori ad aver realizzato più punti.


Questi sono i contingenti per le gare di Coppa del Mondo di Klingenthal (23 novembre), Kuusamo (28 e 29 novembre), Lillehammer (6 e 7 dicembre), Nizhny Tagil (13 e 14 dicembre), Engelberg (20 e 21 dicembre).

7 POSTI
GERMANIA, POLONIA, SLOVENIA

6 POSTI
AUSTRIA, NORVEGIA

5 POSTI
GIAPPONE

4 POSTI
REP.CECA, FINLANDIA, RUSSIA, SVIZZERA

3 POSTI
ITALIA

2 POSTI
TUTTE LE ALTRE NAZIONI


Grazie agli ottimi risultati di Davide Bresadola tra Almaty, Hinzenbach e Klingenthal l'Italia quindi torna ad avere 3 pettorali per la Coppa del Mondo per la prima volta dal marzo 2013 peraltro con ottime chance di difendere per tutto l'inverno la quota aggiuntiva rispetto a quella base.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social