Michael Hayböck intoccabile in Finlandia, trionfa anche a Kuopio

Michael Hayböck intoccabile in Finlandia, trionfa anche a Kuopio
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Kuopio

Michael Hayböck intoccabile in Finlandia, trionfa anche a Kuopio

Prosegue il momento magico di Michael Hayböck che, dopo aver vinto entrambe le gare disputate a Lahti (peraltro su due trampolini diversi), si è imposto anche nell'appuntamento infrasettimanale di Kuopio, completando un ideale trittico di successi in terra finlandese.

Come avvenuto domenica, l'austriaco non ha avuto rivali. Ha difatti scavato un profondo solco fra sé e gli avversari già nella prima serie, dopodiché ha realizzato il miglior punteggio anche nella seconda. Confermandosi come l'uomo più in forma del momento, ha inanellato il quarto successo della carriera, il terzo negli ultimi cinque giorni.

Piazza d'onore per un ottimo Daniel-Andre Tande che, nonostante due salti di altissimo livello, ha dovuto inchinarsi di 7.3 punti al più esperto rivale. Il norvegese ribadisce di essere a sua volta in ottima forma poiché si era già classificato secondo venerdì a Lahti.

Terzo posto per Stefan Kraft, ripropostosi a livelli d'eccellenza dopo un breve periodo di appannamento. Il ventiduenne del salisburghese era solamente in undicesima posizione a metà gara, ma è riuscito a fare la differenza grazie a uno splendido salto che gli ha permesso di completare il trionfo austriaco e arpionare il gradino più basso di un podio da cui, per la terza gara consecutiva, è rimasto escluso Peter Prevc.

Lo sloveno sembra attraversare un momento di calo (sarebbe anche comprensibile, dopo quanto fatto sinora in stagione) e oggi non ha rubato particolarmente l'occhio, dovendosi accontentare delle quarta posizione, precedendo il norvegese Johann Andre Forfang, bravo a rimediare nella seconda serie a un primo salto poco incisivo.

Può fare festa la Polonia poiché Stefan Hula e Dawid Kubacki hanno ottenuto contemporaneamente il miglior risultato della loro carriera piazzandosi rispettivamente sesto e settimo. Niente da fare invece per Kamil Stoch, sprofondato al 27° posto finale dopo aver chiuso quarto la prima serie.

Può recriminare per le condizioni meteo trovate nel secondo segmento di gara Severin Freund, alfine ottavo, mentre ha faticato Kenneth Gangnes, solamente diciottesimo.

Prevc torna dunque a incrementare sugli inseguitori diretti nella classifica generale di Coppa del Mondo, dove ora comanda con 1.698 punti contro i 1.139 di Freund. Il filotto degli ultimi giorni ha consentito ad Hayböck di salire al terzo posto (1.018), scavalcando Gangnes (1.012). Forfang è sempre quinto con 890, ma vede avvicinarsi Kraft a 859.

Nel weekend il circuito del salto affronterà una trasferta intercontinentale. Si gareggerà infatti ad Almaty, in Kazakistan. In linea teorica Prevc potrebbe chiudere matematicamente la corsa alla Sfera di cristallo già domenica, nel caso guadagni almeno 41 punti su Freund nell'arco delle due prove in programma.

KUOPIO HS127
1. HAYBÖCK Michael (AUT) 264.5
2. TANDE Daniel-Andre (NOR) 257.2
3. KRAFT Stefan (AUT) 245.2
4. PREVC Peter (SLO) 240.3
5. FORFANG Johann Andre (NOR) 239.7
6. HULA Stefan (POL) 231.8
7. KUBACKI Dawid (POL) 229.0
8. FREUND Severin (GER) 228.0
9. FREITAG Richard (GER) 227.8
9. TAKEUCHI Taku (JPN) 227.8

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social