Nick Fairall rischia la paralisi? Walter Hofer: "Nessuna diagnosi certa"

Nick Fairall rischia di rimanere paralizzato? Walter Hofer: 'Nessuna diagnosi certa'
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile

Nick Fairall rischia la paralisi? Walter Hofer: "Nessuna diagnosi certa"

Nella giornata di ieri il quotidiano austriaco Tiroler Tageszeitung aveva diffuso la notizia che Nick Fairall, il saltatore americano caduto violentemente in qualificazione a Bischofshofen lo scorso 5 gennaio, rischierebbe di rimanere paralizzato.

Lo statunitense aveva perso sensibilità alle gambe ed era stato operato d'urgenza. L'intervento è riuscito, ma non hanno fatto seguito comunicazioni ufficiali di alcun genere sulla salute del venticinquenne statunitense.

Ieri, dopo 9 giorni di silenzio, la testata austriaca ha scritto che le condizioni dell'americano sarebbero peggiorate e che verosimilmente sarà costretto a rimanere su una sedia a rotelle.

Il race director della Fis Walter Hofer ha smentito la notizia dichiarando seccamente: "La diagnosi non è ancora chiara e quando ci sarà certezza in merito la famiglia dell'atleta diramerà un bollettino medico".

Fairall nella giornata di ieri su Twitter ha invece dichiarato di essere stabile e di stare migliorando.

Il capo allenatore della squadra italiana Paolo Bernardi, raggiunto da NeveItalia.it, ha confermato le parole di Hofer affermando come tra gli addetti ai lavori vi sia la speranza che Fairall possa tornare a camminare.

L'atleta originario del New Hampshire dovrà iniziare un percorso di riabilitazione che costerà più di 50.000 dollari. La federazione americana ha quindi lanciato una raccolta fondi (raggiungibile cliccando su queste parole).

A margine verifichiamo ancora una volta come i media generalisti italiani diano ampio risalto alla notizia, ma abbiano tranquillamente ignorato la gara disputata Bad Mittendorf nella giornata di sabato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

I Mondiali giovanili di Schilpario si aprono nel segno della Norvegia: oro per Hoelsveen e Skari nella sprint TC jr

I Mondiali giovanili di Schilpario si aprono nel segno della Norvegia: oro per Hoelsveen e Skari nella sprint TC jr

Il primo atto della rassegna iridata giovanile regala due ori alla superpotenza scandinava dello sci di fondo, con Mali Hoelsveen oro tra le donne, e Filip Skari tra gli uomini. Norvegia assoluta protagonista con un tris di medaglie in campo femminile e una doppietta in campo maschile (argento per Lars Haggen). Eliminati in semifinale gli azzurri Gabriele Matli e Beatrice Laurent. Domani toccherà agli U23, con l'Italia che punta su Martino Carollo e Iris De Martin Pinter.