Nel primo salto il migliore è però stato Anders Bardal, al ritorno in gara dopo quasi 3 mesi, atterrato a mezzo metro dal punto Hs. Il veterano ha dimostrato di avere un ottimo stato di forma nonostante la prolungata assenza dalle competizioni, decisa per passare più tempo con la propria famiglia.
Nella seconda serie però il trentaduenne di Steinkjer non è riuscito a ripetersi e ha aperto a Philipp Sjøen, che aveva bisogno di raggiungere i 135 metri con stile per superarlo, la porta per il successo. Il teenager non ha piazzato il telemark, ma i punti persi nelle valutazioni dei giudici sono stati ampiamente recuperati grazie alla misura (140.5, ovvero mezzo metro oltre l'Hs).
Sjøen ha quindi primeggiato nettamente con Bardal secondo e Daniel-Andre Tande, altra rivelazione dell'estate, in terza piazza. Il ventenne di Vikersund si è prontamente riscattato dopo il nono posto di sabato.
Quinta piazza per Joachim Hauer, il quale aveva completato il podio su Normal Hill, alle spalle del sempre più redivivo Kim Rene Elverumm Sorsell. Molto distanti invece dalle posizioni di vertice Andreas Stjernen e Tom Hilde, protagonisti nelle competizioni del Grand Prix.
CAMPIONATO NORVEGESE - LARGE HILL 1. SJØEN Phillip 280.0 2. BARDAL Anders 272.6 3. TANDE Daniel-Andre 268.7 4. ELVERUMM SORSELL Kim Rene 264.2 5. HAUER Joachim 260.8 6. FANNEMEL Anders 254.2 . 8. STJERNEN Andreas 250.5 9. HILDE Tom 243.1
Resta da capire quali saranno le scelte dello staff tecnico norvegese in vista della tappa di Grand Prix di Almaty. Se Sjøen dovesse volare in Kazakistan, allora dovrebbe verosimilmente chiudere il discorso riguardo la vittoria della classifica generale.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3