Pioggia di diserzioni dalla tappa di Summer Grand Prix di Hakuba

Il Grand Prix vola in Estremo Oriente, si gareggia ad Hakuba
Info foto

Getty Images

Salto maschile - Grand Prix 2015

Pioggia di diserzioni dalla tappa di Summer Grand Prix di Hakuba

Il comitato organizzatore della tappa di Summer Grand Prix di Hakuba ha comunicato i nomi degli atleti iscritti alle competizioni. Austria, Polonia e Norvegia diserteranno in toto l'evento, mancheranno anche Severin Freund e Peter Prevc.

ATTUALITA'
La notizia principale è che mancheranno nove dei primi dieci della classifica generale del Grand Prix. L'unico dell'attuale top ten a gareggiare sarà il giapponese Kento Sakuyama, al momento terzo della graduatoria assoluta del massimo circuito estivo.

Situazione meno drastica se si guarda a coloro compresi nelle prime venti posizioni. Oltre a Sakuyama saranno della partita solamente Jarko Määttää (11°), Andreas Wank (13°), Lukas Hlava (14°), Shohei Tochimoto (15°), Denis Kornilov (18°), Jakub Janda (19°) e Gregor Deschwanden (20°).

In sostanza Polonia, Austria e Norvegia non saranno della partita, mentre Germania e Slovenia si presenteranno in formazione rimaneggiata. Si schiereranno in forze, invece, il Giappone padrone di casa, la Repubblica Ceca, la Finlandia e la Svizzera. Assente l'Italia.

Questo l'elenco completo degli iscritti:


STORIA
La località della prefettura di Nagano è entrata in calendario nel 1998, uscendone poi per due anni (2002 e 2003) prima di fare il suo rientro in pianta stabile dal 2004.

Il suddetto primato è quindi figlio del fatto di aver organizzato due competizioni individuali in tutte le stagioni eccetto il 1999, quando vi fu una prova di GP e un team event.

I saltatori si confronteranno sull'Hakuba jampu kyōgijō (K120/HS131) costruito all'inizio degli anni '90 in previsione dei XVIII Giochi Olimpici invernali, tenutisi appunto a Nagano nel 1998 e rivelatisi trionfali per il movimento giapponese.

Infatti proprio su questo trampolino l'8 febbraio 1998 il quartetto formato da Takanobu Okabe, Hiroya Saito, Masahiko Harada e Kazuyoshi Funaki vinse la medaglia d'oro nel team event raggiungendo quello che in Giappone viene considerato il punto più alto nella storia del movimento nipponico. Come se non bastasse una settimana dopo nella competizione individuale vi fu un altro trionfo con Funaki a vincere l'oro e Harada a conquistare il bronzo.

Nonostante questo precedente onusto di gloria, l'utilizzo invernale dei trampolini di Hakuba è stato marginale (complessivamente si contano solo 6 prove di Coppa del Mondo, l'ultima delle quali nel 2004).

In compenso l'Hakuba jampu kyōgijō ha ospitato la bellezza di 29 gare di Summer Grand Prix e in questo 2015 diventerà quindi il primo impianto a superare la barriera delle 30 competizioni.

A dispetto dell'elevatissimo numero di prove tenutesi, nessun saltatore è riuscito a imporsi più di due volte. Sono però ben 8 coloro che vantano due successi.

Si tratta di Masahiko Harada (1998 e 2001), Jakub Janda (2005), Janne Happonen (2006), Simon Ammann (2007), Tom Hilde (2011), Andreas Wank (2012), Noriaki Kasai (2009 e 2013) e Phillip Sjøen (2014).

Va quindi rimarcato come sei uomini abbiano realizzato una doppietta nella stessa stagione, mentre i due giapponesi siano gli unici ad aver primeggiato in due diverse estati.

Fra gli atleti in attività hanno vinto una volta anche Janne Ahonen (2000), Robert Kranjec (2009), Daiki Ito (2010), Kamil Stoch (2010), Krzysztof Biegun (2013) e Jernej Damjan (2013, a parimerito con Kasai).

Il record ufficiale estivo appartiene a Simon Ammann che il 29 agosto 2009 raggiunse i 136 metri (5 oltre l'Hs). Non si tratta però del salto più lungo mai realizzato poiché il 26 febbraio 2011 in una gara interna giapponese Takanobu Okabe si spinse addirittura a 140 metri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

La sprint TC di Ruka promette spettacolo: ecco le startlist! Pellegrino ci crede: Oggi abbiamo rotto il ghiaccio

La sprint TC di Ruka promette spettacolo: ecco le startlist! Pellegrino ci crede: Oggi abbiamo rotto il ghiaccio

Il programma della seconda giornata di gare della tappa di Ruka prevede le sprint in classico. Sabato alle 9.00 prenderanno il via le qualificazioni, con le fasi finali a partire dalle 11.30. In campo maschile il norge Johannes Klaebo cerca il primo centro stagionale dopo il 4° posto odierno, mentre Chicco Pellegrino va a caccia del primo podio della carriera in questo format sul tracciato finnico. Tra le donne le svedesi sono pronte a replicare il successo di Frida Karlsson, con la grande rivale Skistad assente.