Sei settimane di stop per Daniel-Andre Tande causa frattura da stress

Daniel Andre Tande fa saltare il banco nell'ouverture di Klingenthal
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile

Sei settimane di stop per Daniel-Andre Tande causa frattura da stress

Continuano gli infortuni nella Norvegia del salto con gli sci. Dopo la rottura del legamento crociato di Kenneth Gagnes, arriva un problema fisico anche per Daniel-Andre Tande.

Il ventiduenne scandinavo, una delle principali rivelazioni dell'inverno 2015-'16, ha scoperto di soffrire di una frattura da stress a una gamba.

Pertanto dovrà osservare sei settimane di riposo prima di riprendere gli allenamenti a pieno regime. In altre parole, non lo si potrà vedere in azione nella prima parte del Summer Grand Prix, che scatterà sabato da Courchevel.

Il giovane norvegese ha comunque il morale alto e pensa positivo: "Meglio infortunarsi adesso che in inverno. Non posso saltare, ma avrò comunque modo di tenermi in forma. Questo problema mi ha fatto capire che devo ascoltare il mio organismo e fermarmi quando inizio a provare dolore. Almeno credo di aver imparato a conoscere meglio il mio corpo".

La Norvegia, peraltro, dovrebbe schierarsi a Courchevel in formazione ampiamente rimaneggiata. Infatti per l'opening del massimo circuito estivo dovrebbero essere sfruttati solamente quattro dei sette pettorali a diposizione.

I prescelti dovrebbero essere Joakim Bjøreng, Halvor Granerud, Robert Johansson e Rune Velta. Quest'ultimo sarebbe in dubbio. Le punte del team dovrebbero entrare in azione la settimana successiva a Wisla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Le 10 km TC di Ruka aprono la Coppa del Mondo: ecco le startlist nella giornata del ritorno di Johaug

Le 10 km TC di Ruka aprono la Coppa del Mondo: ecco le startlist nella giornata del ritorno di Johaug

La nuova stagione di CdM sarà inaugurata dalle prove distance in classico, primo atto del Ruka Nordic. Venerdì alle ore 10.00 è fissato lo start della prova femminile, con l'attesissimo ritorno della fuoriclasse scandinava. La gara maschile prenderà il via alle 12.40, dove il padrone di casa Iivo Niskanen andrà a caccia di un clamoroso poker in questa località, norge permettendo. L'Italia si affida a Chicco Pellegrino ed Elia Barp.