Severin Freund spaziale ai campionati tedeschi di Garmisch-Partenkirchen

Severin Freund vince di un soffio ad Einsiedeln e diventa pettorale giallo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile

Severin Freund spaziale ai campionati tedeschi di Garmisch-Partenkirchen

Prestazione sopra le righe per Severin Freund ai campionati nazionali tedeschi disputati sul Große Olympiaschanze di Garmisch-Partenkirchen. Il bavarese ha infatti annichilito la concorrenza.

Il detentore della Sfera di cristallo si è dimostrato semplicemente superiore al resto del campo partenti realizzando due salti più vicini al punto Hs (sfiorato nella prima serie) che al punto K e infliggendo 29.7 punti al secondo classificato.

Piazza d'onore per un Andreas Wellinger ormai completamente recuperato. Il ventenne di Ruhpolding ha tenuto botta a Freund nella seconda serie. Peccato avesse già lasciato sul piatto quasi 28 lunghezze nella prima. Dunque doppietta per la Baviera padrona di casa (già vincitrice ieri della prova a squadre).

Il podio è stato completato da Andreas Wank, originario della Turingia ma trasferitosi a Hinterzarten. Il ventisettenne si è rivelato più costante di altri avversari diretti ed è riuscito ad arpionare la terza piazza ai danni del giovanissimo Tim Fuchs, superato di 1.2 punti.

Per la verità la top ten e i suoi dintorni sono stati letteralmente invasi da atleti nati nel 1997. Oltre al già citato Fuchs si leggono i nomi di Jonathan Siegel (quinto ex aequo con il più esperto Marinus Kraus), Adrian Sell (settimo), Martin Hamann (nono), Felix Hoffmann (decimo) e Johannes Schubert (undicesimo) per un totale di sei classe 1997 nelle prime undici posizioni!

Al riguardo ha deluso uno dei '97 più attesi in assoluto, leggasi Paul Winter, solamente sedicesimo. Tra i nomi di grido hanno fatto fatica Michael Neumayer (dodicesimo) e Markus Eisenbichler (quattordicesimo). Come detto, assente Richard Freitag causa problemi a un ginocchio.

CAMPIONATO TEDESCO GROßE OLYMPIASCHANZE
1. FREUND Severin 274.9
2. WELLINGER Andreas 245.2
3. WANK Andreas 232.8
4. FUCHS Tim 231.6
5. KRAUS Marinus 230.0
5. SIEGEL Jonathan 230.0
7. SELL Adrian 229.2
8. LEYHE Stephan 226.8
9. HAMANN Martin 226.5
10. HOFFMANN Felix 224.4

Clicca qui per i risultati completi.

Freund è in formissima. Considerando che siamo a fine ottobre e la stagione inzia solo tra un mese, non è che è fin troppo in forma?

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Venerdì, sulle nevi finniche di Ruka, prenderà il via la Coppa del Mondo di sci di fondo 2024/2025. In campo maschile lecito aspettarsi un altro monologo norge, con Klaebo a caccia della quinta sfera di cristallo, dopo la beffa della scorsa stagione. L'Italia si affida al totem Chicco Pellegrino, con Elia Barp in rampa di lancio.