Stefan Kraft vince la qualificazione di Innsbruck e domani si scontrerà con Kamil Stoch!

Stefan Kraft vince la qualificazione di Innsbruck e domani si scontrerà con Kamil Stoch!
Info foto

Getty Images

Sci Nordico65. Vierschanzentournee

Stefan Kraft vince la qualificazione di Innsbruck e domani si scontrerà con Kamil Stoch!

Terminato il giro di boa, rappresentato dal giorno di riposo, la 65^ edizione della Vierschanzentournee ha ripreso con la qualificazione alla gara di domani di Innsbruck. Il dominatore della competizione odierna è stato Stefan Kraft, ma rischia di non esserlo domani…

Per l’atleta di Schwarzach im Pongau c’è da registrare una prestazione davvero convincente di 134.5 metri (4.5 oltre il punto HS), incorniciata da un telemark sontuoso. Va detto che le condizioni ambientali sono via via migliorate nel corso della prova, agevolando quindi tutti i big del circuito.

Domani, però, il grande protagonista potrebbe non essere Kraft: nei salti d’allenamento, infatti, si è imposto sempre colui che è al vertice della classifica della Tournee, ovvero Kamil Stoch. Il polacco ha optato per disertare la qualificazione, quindi domani partirà con il pettorale 50, sfidando il vincitore odierno.

Tra i contendenti per l’aquila d’oro, Daniel Andre Tande è apparso quello più indietro: fin dai salti di allenamento ha confermato il poco feeling con il Bergiselschanze, quindi domani partirà nuovamente quegli 8/10 minuti prima di Stoch e Kraft, con  tutte le varianti del caso legate al vento.

Tornando alla competizione odierna, dietro al beniamino di casa troviamo il duo  polacco formato da Maciej Kot e Piotr Zyla, entrambi sempre più convincenti rispetto  al passato, merito di Stefan Horngacher.

Chi non ha confermato gli ottimi risultati degli allenamenti è stato Michael Hayboeck, così come Manuel Fettner: per loro ci sarà comunque un ruolo da protagonisti nella gara in programma tra 24 ore.

Esordio in questa Tournee dei 4 trampolini per la delegazione italiana: sia Sebastian Colloredo che Alex Insam, rispettivamente in 43^ e 44^ piazza, hanno superato lo scoglio della qualificazione. Domani, nell’head-to-head, Vincent Descombes Sevoie sfiderà il tarvisiano, mentre Fettner il saltatore della Val Gardena.

Sono molti gli scontri diretti interessanti che andranno in scena domani, tra i quali spicca su tutti il sopracitato Stoch-Kraft, a seguire Fannemel-Zyla, Freud-Hayboeck, Ito-Prevc D., Koudelka-Ammann e Tepes-Freitag. Va da se che alcuni di questi atleti stanno faticando oltremodo, soprattutto Anders Fannemel e Severin Freund.

Eliminazioni importanti non ce ne sono state: rispetto alle ultime settimane c’è stato un passo indietro da parte di Vojtech Stursa (57°) e Tom Hilde (58°). Sempre più in crisi i nipponici Kento Sakuyama (58°) e Ryoyu Kobayashi (53°), la cui mancata qualificazione non rappresenta più una notizia.

Domani comincerà la prima serie alle ore 14.00, l’augurio è che tutto si possa svolgere nelle condizioni il più possibile omogenee, vista la perturbazione che investirà il Tirolo nelle prossime ore.

INNSBRUCK H2H BERGISELSCHANZE

(26) TEPES Jurij (SLO) vs (25) FREITAG Richard (GER)
(27) JOHANSSON Robert (NOR) vs (24) KASAI Noriaki (JPN)
(28) JANDA Jakub (CZE) vs (23) MAEAETTAE Jarkko (FIN)
(29) KOUDELKA Roman (CZE) vs (22) AMMANN Simon (SUI)
(30) TOLLINGER Elias (AUT) vs (21) KOFLER Andreas (AUT)
(31) ALTENBURGER Florian (AUT) vs (20) KUBACKI Dawid (POL)
(32) DAMJAN Jernej (SLO) vs (19) AIGNER Clemens (AUT)
(33) ITO Daiki (JPN) vs (18) PREVC Domen (SLO)
(34) ZIOBRO Jan (POL) vs (17) SCHIFFNER Markus (AUT)
(35) HLAVA Lukas (CZE) vs (16) HULA Stefan (POL)
(36) HUBER Daniel (AUT) vs (15) BICKNER Kevin (USA)
(37) HUBER Stefan (AUT) vs (14) PREVC Peter (SLO)
(38) GRANERUD Halvor Egner (NOR) vs (13) KLIMOV Evgeniy (RUS)
(39) VASSILIEV Dimitry (RUS) vs (12) LEYHE Stephan (GER)
(40) SEMENIC Anze (SLO) vs (11) STJERNEN Andreas (NOR)
(41) GEIGER Karl (GER) vs (10) PREVC Cene (SLO)
(42) BOYD-CLOWES Mackenzie (CAN) vs (9) WELLINGER Andreas (GER)
(43) COLLOREDO Sebastian (ITA) vs (8) DESCOMBES SEVOIE Vincent (FRA)
(44) INSAM Alex (ITA) vs (7) FETTNER Manuel (AUT)
(45) TAKEUCHI Taku (JPN) vs (6) EISENBICHLER Markus (GER)
(46) KORNILOV Denis (RUS) vs (5) TANDE Daniel Andre (NOR)
(47) FREUND Severin (GER) vs (4) HAYBOECK Michael (AUT)
(48) FANNEMEL Anders (NOR) vs (3) ZYLA Piotr (POL)
(49) MURANKA Klemens (POL) vs (2) KOT Maciej (POL)
(50) STOCH Kamil (POL) vs (1) KRAFT Stefan (AUT)

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Large Hill Maschile Four Hills Tournament Innsbruck (AUT)

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.