Un impressionante Daniel Andre Tande fa doppietta ai campionati norvegesi

Doppietta di Daniel Andre Tande nelle prove di Coc a Stams. Un top ten per Sebastian Colloredo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile

Un impressionante Daniel Andre Tande fa doppietta ai campionati norvegesi

Daniel Andre Tande conferma di essere uno degli uomini più in forma del momento. Dopo la serie di vittorie in Continental Cup, a Trondheim il ventunenne ha sbaragliato gli avversari nel campionato nazionale norvegese vincendo ambedue i titoli messi in palio.

L'atleta tesserato per lo sciclub Kongsberg non ha proprio avuto rivali dimostrandosi di una categoria superiore rispetto alla concorrenza.

Lo testimonia il fatto di essersi imposto con un vantaggio di 21.5 punti sul Normal Hill nella giornata di sabato e di aver vinto con ancor più margine (28.5 lunghezze) sul Large Hill domenica.

I risultati di settembre e ottobre fanno di Tande un fortissimo candidato a uno dei 7 pettorali per l'inizio di Coppa del Mondo nonostante in primavera non sia stato inserito nella squadra nazionale.

In entrambe le competizioni la piazza d'onore è stata occupata dal sempre più interessante Joacim Ødegaard Bjøreng, classe 1995 già messosi in mostra a corrente alternata nel circuito cadetto. Il teenager è sempre rimasto ben lontano dal vincitore, ma ha comunque battuto tanti atleti più quotati di lui.

A onor del vero, nella prova su trampolino piccolo Bjøreng ha conquistato il secondo posto ex aequo con Joachim Hauer, autore di un weekend positivo in virtù anche del quinto posto su Large Hill.

Sul K124 il podio è stato completato da Anders Fannemel che in precedenza si era piazzato quinto sull'impianto di dimensioni più ridotte.

Non ha rubato l'occhio Kenneth Gangnes, grande protagonista del Grand Prix. Il ventiseienne è stato squalificato nella seconda serie sabato per poi concludere quarto domenica. Sorte simile, ma con tempistica invertita, per Andreas Stjernen, attestatosi ai piedi del podio su NH e squalificato nella seconda serie sul LH.

Dal canto suo Rune Velta ha imitato Tande realizzando a sua volta una doppietta, seppur molto meno edificante. Il campione del mondo su Normal Hill di Falun 2015 è riuscito a farsi squalficare in entrambe le gare.

Si sono visti segnali di vita da parte di Tom Hilde, ma due settimi posti non dovrebbero consentirgli di poter ambire a un posto nel massimo circuito. In tal senso è in difficoltà anche Johann Andre Forfang, inserito in squadra nazionale. Il campione del mondo junior in carica si è fermato a un dodicesimo e a un sesto posto.

Addirittura assente Phillip Sjøen, il quale ha deciso di prendersi un momento di riflessione constatando di avere problemi sia tecnici che di motivazione.

NORMAL HILL
1. TANDE Daniel-Andre 289.5
2. BJØRENG Joacim Ødegård 268.0
2. HAUER Joachim 268.0
4. STJERNEN Andreas 265.5
5. FANNEMEL Anders 265.0
6. BJERKENGEEN Fredrik 256.5
7. HILDE Tom 255.5
8. AUNE Joakim 245.5

LARGE HILL
1. TANDE Daniel-Andre 296.1
2. BJØRENG Joacim Ødegård 267.7
3. FANNEMEL Anders 254.8
4. GANGNES Kenneth 254.1
5. HAUER Joachim 248.0
6. FORFANG Johann Andre 239.5
7. HILDE Tom 237.5
8. RØE Espen 236.3

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Venerdì, sulle nevi finniche di Ruka, prenderà il via la Coppa del Mondo di sci di fondo 2024/2025. In campo maschile lecito aspettarsi un altro monologo norge, con Klaebo a caccia della quinta sfera di cristallo, dopo la beffa della scorsa stagione. L'Italia si affida al totem Chicco Pellegrino, con Elia Barp in rampa di lancio.