Wolfgang Loitzl annuncia il proprio ritiro dalle competizioni [Video del salto perfetto]

Wolfgang Loitzl annuncia il proprio ritiro dalle competizioni [Videodel salto perfetto]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile

Wolfgang Loitzl annuncia il proprio ritiro dalle competizioni [Video del salto perfetto]

Pochi giorni prima del suo 35° compleanno Wolfgang Loitzl ha annunciato la decisione di chiudere la propria carrier agonistica.

L'austriaco, classe 1980, ha spiegato di aver cominciato la stagione con la consapevolezza che avrebbe potuto essere la sua ultima, tuttavia la scelta di smettere a inverno in corso è maturata solo nelle ultime settimane quando si è reso conto di non essere più competitivo.

L'highlight della carriera di Loitzl rimane il successo nella Vierschanzentournee 2008/2009 quando si impose in tre delle quattro tappe (Garmisch, Innsbruck, Bischofshofen) e riuscì nell'impresa di realizzare il salto perfetto, ovvero ottenere 20.0 come valutazione da tutti e cinque i giudici. In quello stesso inverno il saltatore di Bad Mittendorf vinse l'oro iridato su Normal Hill a Liberec.

Loitzl è famoso per aver fatto parte di infiniti quartetti austriaci medagliati nei grandi appuntamenti. Infatti nei team event mette assieme 1 oro olimpico, 6 ori e 1 bronzo iridati, 1 oro e 1 bronzo ai Mondiali di volo.

Si tratta del secondo ritiro di peso in pochi mesi per l'Austria del salto maschile dopo quello di Thomas Morgenstern, avvenuto però per ragioni ben diverse.

Video : Wolfgang Loitzl Bischofshofen 2009 142.5m 1.Durchgang (5x 20.0!!!!!) ORF1

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Wolfgang Loitzl Bischofshofen 2009 142.5m 1.Durchgang (5x 20.0!!!!!) ORF1

DavidVilla7David, Giovedì 24 Febbraio 2011

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.