I tre tenori fanno impazzire Innsbruck: Kraft batte Hoerl e Tschofenig in una Tournée dei 4 trampolini sempre più austriaca

I tre tenori fanno impazzire Innsbruck: Kraft batte Hoerl e Tschofenig in una Tournée dei 4 trampolini sempre più austriaca
Info foto

GEPA Pictures

Sci NordicoSalto con gli sci

I tre tenori fanno impazzire Innsbruck: Kraft batte Hoerl e Tschofenig in una Tournée dei 4 trampolini sempre più austriaca

I tre tenori del Wunderteam firmano un'altra tripletta dopo Oberstdorf e si giocheranno la vittoria finale della 73a edizione della Tournée dei quattro trampolini tra due giorni a Bischofshofen. A Innsbruck Stefan Kraft sfata il tabù del Bergiselschanze, dove non aveva mai vinto, e  batte i connazionali Hoerl e Tschofenig in una gara tiratissima fino all'ultimo. In casa Italia Alex Insam viene eliminato nel testa a testa con Ryoyu Kobayashi e chiude 41°.

Che spettacolo nel catino di Innsbruck, quest’anno con il tutto esaurito per accogliere la squadra di casa, capitanata dai tre tenori, che hanno regalato uno show pazzesco. Sul “Bergiselschanze” Hoerl, Kraft e Tschofenig hanno dato vita a una gara bellissima e incerta fino all’ultimo: tre acuti per riportare l’aquila d’oro a casa dopo dieci anni. Tra due giorni nel gran finale di Bischofshofen la lotta per la vittoria della Tournée dei quattro trampolini sarà infatti tutta in casa Austria, con tre pretendenti agguerriti e un finale tutt’altro che scontato.

Con tre salti oltre i 130 m Jan Hoerl, Stefan Kraft e Daniel Tschofenig dominano la prima serie, chiudendola racchiusi in 9 decimi, e spengono ogni velleità di conquistare la gara e la Tournée dei quattro trampolini degli avversari, a partire da Johann Andre Forfang, ottimo 4° ma staccato di 4.6 pti. Più attardati invece Pius Paschke 7° e Gregor Deschwanden 10°, con l’elvetico davvero sfortunato con il vento, girato improvvisamente alle spalle dopo essere stato frontale per tutta la serie.

Nel secondo atto "AirKraft" si supera e con salto cinque stelle arriva a 132.5 m, rifilando 10 punti netti a Tschofenig, più sfortunato con il vento. In stanga di partenza Hoerl non trema, stampa un 132 m competitivo ma pasticcia in atterraggio: qualche decimo che paga a caro prezzo visto che scivola in piazza d'onore a 1.4 pti da Kraft. Per il fuoriclasse salisburghese è un trionfo pesantissimo, visto che sul "Bergiselschanze" non aveva mai vinto e si presenterà a Bischofshofen da leader della Tournée più incerta della storia, dal momento che tre atleti arriveranno all'atto finale racchiusi in poco più di un punto. 

Una tripletta storica per l'Austria, la seconda di questa 73a edizione della Vierschanzentournée dopo Oberstdorf, che mancava a Innsbruck da 50 anni; un successo che prioetta invece Kraft a quota 45 in CdM a -1 da Matti Nykaenen (46), secondo all-time dietro a Gregor Schlierenzauer (53).

Ai piedi del podio ecco invece Gregor Deschwanden, sontuoso nella seconda serie nel recuperare sei posizioni: 18.9 pti il distacco dell'elvetico, che dice addio ai sogni dell'aquila d'oro, così come Forfang, scivolato in sesta posizione alle spalle anche del polacco Wasek e Pius Paschke, 8° a fine gara dietro a Ortner 7° e davanti agli sloveni Domen Prevc e Anze Lanisek, 9° e 10°. 

Non arrivano ancora punti di CdM per l'Italia e per Alex Insam, eliminato nella prima serie nel testa a testa con Ryoyu Kobayashi e 41° a fine gara. Prossima occasione a Bischofshofen, dove domenica 05 gennaio alle 16.30 andrà in scena la qualificazione alla gara dell'Epifania (prima serie alle 16.30).

RISULTATO LH MASCHILE INNSBRUCK:

1.  KRAFT Stefan (AUT) 273.3
2.  HOERL Jan (AUT) -1.4
3.  TSCHOFENIG Daniel (AUT) -10.0
4.  DESCHWANDEN Gregor (SUI) -18.9
5.  WASEK Pawel (POL) -19.5
6. FORFANG Johann Andre (NOR) -20.8
7. ORTNER Maximilian (AUT) -22.2
8. PASCHKE Pius (GER) -23.0
9. PREVC Domen (SLO) -27.5
10. LANISEK Anze (SLO) -28.7

Clicca qui per il risultato completo!

LA CLASSIFICA DELLA 73^ EDIZIONE DELLA TOURNEE DEI QUATTRO TRAMPOLINI (3/4):

1. KRAFT Stefan (AUT) 887.1
2. HOERL Jan (AUT) -0.6
3. TSCHOFENIG Daniel (AUT) -1.3
4. DESCHWANDEN Gregor (SUI) -23.8 
5. FORFANG Johann Andre (NOR) -34.6 
6. PASCHKE Pius (GER) -39.6
7. HAYBOECK Michael (AUT) -55.4
8. LANISEK Anze (SLO) -63.2
9. WASEK Pawel (POL) -71.9
10. SUNDAL Kristoffer E. (NOR) -74.9

CLASSIFICA COPPA DEL MONDO MASCHILE (13/29)

1° TSCHOFENIG Daniel (AUT) 856 pt2° HOERL Jan  (AUT) 836 PASCHKE Pius (GER) 826 KRAFT Stefan (AUT) 699 pt DESCHWANDEN Gregor (SUI) 634.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social