Importanti novità da Zurigo: nasce il "Willingen Five"

A Willingen, dove ha già trionfato 3 volte, proseguirà il magic moment di Kamil Stoch? [Presentazione]
Info foto

Francesco Paone

Sci NordicoSalto

Importanti novità da Zurigo: nasce il "Willingen Five"

Si è tenuto questa settimana a Zurigo (Sui) il meeting autunnale della FIS. Per quanto riguarda la coppa del mondo di salto maschile ci sono novità sia nel calendario che nel regolamento.

Il comitato della federazione internazionale ha introdotto nel calendario della stagione 2017-18 un nuovo format, il "Willingen five" che si disputerà nella località tedesca dal 2 al 4 febbraio. Si tratta di una classifica speciale che verrà stilata sommando i punteggi del salto di qualificazione, che si terrà venerdì 2, e dei salti di gara di entrambe le competizioni individuali. Non è prevista la qualificazione per la gara di domenica. Al termine dei cinque salti chi avrà il maggior punteggio vincerà un premio di 25.000 euro. 

Durante il congresso sono arrivate anche conferme in merito ai cambiamenti regolamentari proposti in primavera e sperimentati durante il Summer Grand Prix. Il nodo più scottante è certamente l'abolizione dei pre-qualificati. Nel recente passato i primi 10 nella classifica di coppa del mondo erano ammessi di diritto alla competizione. Il salto di qualificazione veniva quindi interpretato come un allenamento o disertato per questioni tattiche, in particolar modo durante la  Tournée dei 4 trampolini. Ora invece tutti gli atleti iscritti dovranno conquistare l'accesso alla gara concludendo la qualificazione entro i primi 50. 

La Fis ha inoltre confermato i calendari della stagione 2017-18 e pubblicato quelli provvisori del Summer Grand Prix 2018 e dell'inverno 2018-19. Quest'ultimi verranno ratificati nel congresso del prossimo giugno. 

La stagione maschile prenderà dunque il via a Wisla in Polonia dove dal 17 al 19 novembre sono in programma una prova a squadre e una individuale. Due settimane dopo (1-3 dicembre) ci sarà invece l'esordio delle ragazze che saranno impegnate nel Lillehammer Triple, tre gare in tre giorni, di cui due su Normal Hill e una su Large Hill che sarà riservata alle migliori trenta della generale. Al termine del weekend le migliori tre atlete riceveranno un premio di 10.000 euro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

La Val di Fiemme si prepara per un 2025 di fuoco: Tour de Ski e pre-olimpiche presentate dal robot di Oversonic

La Val di Fiemme si prepara per un 2025 di fuoco: Tour de Ski e pre-olimpiche presentate dal robot di Oversonic

Questa mattina, presso l'Organics Sky Garden di Milano, è andata in scena la conferenza stampa di presentazione del Tour de Ski in Val Fiemme (3-5 gennaio 2025). Inoltre si è parlato di tutti gli altri eventi che riguarderanno la valle trentina nell'annata pre-olimpica. Il protagonista della mattinata, senza ombra di dubbio, è stato il robot RoBee di Oversonic, che ha moderato gli interventi degli addetti ai lavori.