Katharina Schmid vince il duello con Nika Prevc a Villach, Lara Malsiner splendida 13a

Lara Malsiner 6a in Gara-2 a Ljubno, il Silvester Tournament è di Eva Pinkelnig
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto con gli sci

Katharina Schmid vince il duello con Nika Prevc a Villach, Lara Malsiner splendida 13a

La tedesca si prende Gara-1 a Villach (Aut) e rimette un pò di margine in classifica di Coppa del mondo, dove resta leader con 46 pti di margine su Nika Prevc. La giovane slovena perde il duello nella seconda serie, con un pasticcio in fase di atterraggio. Terza Jacqueline Seifriedsberger, capace di una bella rimonta nell'atto decisivo. In casa Italia arriva uno splendido risultato per Lara Malsiner, ottima 13a con due salti solidi in entrambe le serie. Fuori dalla zona punti Sieff e Ambrosi, mentre erano state eliminate in qualificazione le altre azzurre al via.

Dopo la doppietta di Nika Prevc tra Oberstdorf e Garmisch, a Villach, nella prima delle due gare in programma, visto che il 6 gennaio andrà in scena Gara-2, torna alla vittoria Katharina Schmid. Quarto successo stagionale e n°19 in carriera per la tedesca, che pareggia i conti in questa Coppa del Mondo con la rivale slovena e rimette un pò di luce in classifica generale, guadagnando 20 lunghezze e salendo a +46. 

Un duello vinto nella seconda serie, con un salto perfetto e soprattutto un telemark regale, per confermarsi imbattibile su trampolini piccoli. Tre vittorie su tre gare stagionali su Normal Hill per Schmid, seconda dopo la prima serie alle spalle di Prevc e poi capace di recuperare tutti e sette i punti di distacco e batterla di 4.5 pti. Sconfitta amara per la classe 2005 slovena, che nel secondo atto si è ritrovata a saltare da stanga più bassa per decisione della direzione gara e ha pasticciato in fase di atterraggio, perdendo punti e di fatto la vittoria.

In assenza di Kvandal, che ha preferito disertare il doppio appuntamento austriaco per puntare a gare più adatte a lei, in terza piazza, staccata di oltre 13 pti, ecco l'austriaca Seifriedsberger, autrice di una grande rimonta nell'atto decisivo per mettersi alle spalle la connazionale Lisa Eder 4a, Selina Freitag 5a e Anna Odine Stroem 6a. Settima una delusa Eva Pinkelnig, che fatica ancora a trovare il ritmo, davanti a Bjoerseth 8a, con Loutitt 9a e Maruyama 10a completare la top 10.

Appena dietro, dopo Takanashi e Klinec, ecco invece una splendida Lara Malsiner in 13a piazza. L'azzurra dimostra ancora una volta di gradire il vento alle spalle ed è autrice di due salti solidissimi. Per l'Italia non hanno invece marcato punti Annika Sieff e Martina Ambrosi, eliminate nella prima serie, mentre non avevano superato il taglio della qualificazione Martina Zanitzer, Jessica Malsiner e Noelia Vuerich.

RISULTATO NH FEMMINILE VILLACH:


1. SCHMID Katharina (GER) 264.7
2. PREVC Nika (SLO) -4.5
3. SEIFRIEDSBERGER Jacqueline (AUT) -13.3
4. EDER Lisa (AUT) -13.5
5. FREITAG Selina (GER) -19.3
6. STROEM Anna Odine (NOR) -19.8
7. PINKELNIG Eva (AUT) -19.9
8. BJOERSETH Thea M. (NOR) -26.1
9. LOUTITT Alexandria (CAN) -29.1
10. MARUYAMA Nozomi (JPN) -29.6

13. MALSINER Lara (ITA) -38.8

33. SIEFF Annika (ITA)
38. AMBROSI Martina (ITA)

Clicca qui per il risultato completo!

CLASSIFICA COPPA DEL MONDO FEMMINILE (8/25)

1° SCHMID Katharina (GER) 655 pt, 2° PREVC Nika (SLO) 609, 3° FREITAG Selina (GER) 348 pt, 4° EDER Lisa (AUT) 345 , 5° STROEM Anna Odine 312, 20° MALSINER Lara (ITA) 108, 24° SIEFF Annika (ITA) 56, 43° AMBROSI Martina (ITA) 3.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
5
Consensi sui social

Normal Hill Femminile Villach (AUT)