Pellegrino fa pace con Lago di Tesero e ottiene un grandissimo 2° posto nello skiathlon vinto da Klaebo!

Pellegrino fa pace con Lago di Tesero e ottiene un grandissimo 2° posto nello skiathlon vinto da Klaebo!
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicotour de ski

Pellegrino fa pace con Lago di Tesero e ottiene un grandissimo 2° posto nello skiathlon vinto da Klaebo!

Fantastico podio dell'asso valdostano, il primo della carriera a livello individuale sul tracciato fiemmese, che si deve arrendere soltanto al solito Johannes Klaebo (quarto centro in questa edizione del Tour de Ski); sul podio anche il norvegese Jan Jenssen. Con questo risultato Chicco risale al 6° posto nella graduatoria generale della rassegna. Alle 15.30 tocca alle donne 

Chicco Pellegrino riesce a sfatare il tabù Lago di Tesero: nello skiathlon 20 km, secondo appuntamento sulle nevi fiemmesi dopo la sprint di ieri, il classe '90 valdostano ha chiuso al 2° posto la prova ibrida (miglior risultato della carriera in una gara distance per lui), con una prestazione sublime nel finale di gara.

Sul trono ancora il norvegese Johannes Klaebo, che ottiene così il quarto centro in questa edizione del Tour de Ski. Chicco è stato bravissimo nel finale a beffare i norvegesi e gli altri avversari quotati che si trovavano nel gruppo di testa, cogliendo così il secondo podio stagionale e il primo della sua splendida carriera in quel della Val di Fiemme, accusandoun ritardo di '2"4 da Klaebo. Terza piazza per il norvegese Jan Jessen a '3"9 dal connazionale.

Quarta piazza per il norvegese Haavard Moseby, 5° l'austriaco Mika Vermeulen, 6° il tedesco Friedrich Moch, 7° il norvegese Erik Valnes, 8° il francese Hugo Lapalus. Chiudono la top 10 il norvegese Andreas Ree, 9°, e il ceco Michal Novak, 10°.

L'ottima giornata in casa Italia, con il primo podio in questa edizione del Tour de Ski, viene completata dal 12° posto di Elia Barp, che fa gara di testa dall'inizio alla fine, con un'ottima livello mostrato soprattutto nella parte in classico. Il bellunese ha chiuso a '13"1 da Klaebo. Bene anche il giovanissimo Martino Carollo, classe 2003, 15° a '14"7 dalla prima posizione, che sta mostrando miglioramenti gara dopo gara: le prestazioni sue e quelle di Barp non possono che essere un segnale di fiducia per l'Italia in ottica Giochi 2026.

Top 30 anche per i trentini Simone Daprà e Paolo Ventura, rispettivamente 25° e 27°. Appena fuori dai trenta troviamo Giovanni Ticco, 32°, Lorenzo Romano 38°, e poi Martin Coradazzi, 40°.

Klaebo in classica fa il vuoto con gli avversari, con il connazionale Valens 2° a più di 2'. Risale in sesta piazza Pellegrino, a 2'56" dal norvegese, che si può giocare il podio nella rassegna: si deciderà tutto domani, con la terribile ascesa al Cermis.

Alle 15.30 toccherà alla donne, con il duello tra Astrid Slind e Therese Johaug che entra nel vivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
43
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tournée dei quattro trampolini, oggi a Bischofshofen l’epilogo dell’edizione più incerta della storia

Tournée dei quattro trampolini, oggi a Bischofshofen l’epilogo dell’edizione più incerta della storia

L’edizione n° 73 della Tournée dei quattro trampolini è la più incerta di sempre, con tre atleti separati da poco più di un punto a giocarsi la vittoria finale. Alle 16.30 sul “Paul-Ausserleitner-Schanze” di Bischofshofen andrà in scena la classica dell’Epifania, tradizionalmente atto conclusivo della Tournée e in questo 2025 resa dei conti di una sfida tiratissima, tutta in casa Austria, tra Stefan Kraft, Jan Hoerl e Daniel Tschofenig.