Kraft si prende la rivincita a Oslo: successo n° 28 in coppa battendo Lanisek, 27° Giovanni Bresadola

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2022/23

Kraft si prende la rivincita a Oslo: successo n° 28 in coppa battendo Lanisek, 27° Giovanni Bresadola

Salto con gli sci: la gara bis in Norvegia (e domani Raw Air ripartirà da Lillehammer) vede l'austriaco, già 2° ieri, regolare lo sloveno e Kubacki, che guadagna qualcosa su Granerud. Tra le donne domina Klinec su Kreuzer, appena 30esima Jessica Malsiner.

Si prende la rivincita Stefan Kraft, e con essa la vittoria numero 28 in Coppa del Mondo (e il 92esimo podio...).

Sul suo trampolino preferito, il fuoriclasse salisburghese fa la differenza nella seconda serie e sbanca Oslo, dopo la parziale delusione del 2° posto di gara-1, alle spalle di un Anze Lanisek che oggi, invece, deve accontentarsi della piazza d'onore, distante 8,3 punti dal trionfatore di giornata.

Lo sloveno si mette comunque alle spalle per un solo decimo Dawid Kubacki, che torna così sul podio e guadagna 24 punti in classifica generale (ma deve recuperare ancora 290 lunghezze) nei confronti di Halvor Egner Granerud, settimo con un secondo salto difficile, finendo alle spalle pure del connazionale Tande, quarto, di Tschofenig (era al comando dopo la prima serie) e di un altro norge, Forfang.

Per l'Italia, a punti solo Giovanni Bresadola, discreto 27° (considerate le difficoltà del giovane trentino su questo trampolino), in attesa di riprovarci già da lunedì a Lillehammer, dove il circuito di Raw Air ripartirà tra poche ore anche per il settore femminile.

Oggi le ragazze hanno visto anch'esse andare in scena gara-2, con Ema Klinec vincitrice in maniera piuttosto netta nei confronti di Chiara Kreuzer (6 punti tra la slovena e l'austriaca), che lascia Oslo con un 1° e un 2° posto. Ed è doppio podio, dopo il 3° di sabato, per Anne Odine Stroem, che anche oggi ha battuto le tedesche Freitag e Althaus, con quest'ultima che ha recuperato di nuovo pochi punti sulla leader della CdM, Eva Pinkelnig, ancora fuori dalla top ten (12esima).

In casa azzurra, solo il 30° posto di Jessica Malsiner, con la sorella Lara 34esima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Nika Prevc domina l'apertura di Lillehammer nella giornata delle squalifiche: a punti Lara Malsiner

Nika Prevc domina l'apertura di Lillehammer nella giornata delle squalifiche: a punti Lara Malsiner

Salto con gli sci: la prima gara individuale della Coppa del Mondo (alle 16.00 toccherà agli uomini) vede la slovena trionfare davanti alle tedesche Schmid e Freitag. La gardenese sfiora la top 20, squalificata Annika Sieff, così come Klinec, Kvandal e Seifriedsberger.