Salto con gli sci: Eva Pinkelnig domina la seconda gara di Wisla, le azzurre stentano a decollare

Salto con gli sci: Eva Pinkelnig domina la seconda gara di Wisla, le azzurre stentano a decollare
Sci NordicoCoppa del Mondo Femminile

Salto con gli sci: Eva Pinkelnig domina la seconda gara di Wisla, le azzurre stentano a decollare

La veterana austriaca si è imposta nettamente in Gara-2 a Wisla, precedendo Katharina Althaus e la giovane svedese Frida Westman. Grandi deluse Marita Kramer e Silje Opseth, che perde il pettorale giallo di leader della classifica generale di Coppa del Mondo. In casa Italia arriva un altro punticino portato in dote da Lara Malsiner, ma le azzurre faticano a decollare.

Dopo la terza piazza di Gara-1, oggi Pinkelnig ha alzato ulteriormente l'asticella, risultando inarrivabile per tutte le avversarie. L'austriaca ha fatto la differenza nella prima serie con un salto di 129 m, che le ha permesso di accumulare un margine rassicurante nei confronti di Westman e Kramer. Nella seconda parte di gara ha poi amministrato il vantaggio, contenendo la prepotente rimonta di Katharina Althaus.

Per Pinkelnig, assoluta veterana del circuito, si tratta della quarta affermazione in Coppa del Mondo, nonché la prima al di fuori dei confini giapponesi. I primi tre successi, tutti ottenuti nella stagione 2019/20, erano infatti arrivati tra Sapporo e Zao. 

Piazza d'onore per la tedesca Althaus, brava a riscattare il deludente 21° posto di Gara-1. Sesta a metà gara, la teutonica nella seconda serie si è spinta a 131 m, ottenendo il miglior punteggio parziale. Terza posizione invece per Frida Westman, che ha regalato alla Svezia il primo podio nella Coppa del Mondo di salto femminile. 

Sono finite ai piedi del podio Nika Kriznar 4a, Sara Takanashi 5a e le due grandi deluse di giornata, Marita Kramer 6a e Silje Opseth 7a. La norvegese, ieri vincitrice di Gara-1, perde anche il pettorale di leader della classifica generale e lo cede a Pinkeling, che sale al comando con 160 pti. 

In casa Italia arriva un altro punto, questa volta portato in dote da Lara Malsiner. Eliminata invece al termine della prima serie Jessica, ieri a punti ma oggi sottotono. Minimo sindacale dunque per le azzurre, che proveranno a crescere di condizione in vista del prossimo appuntamento di Coppa del Mondo, che si terrà a inizio dicembre a Lillehammer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
31
Consensi sui social