Salto con gli sci: Kraft firma un poker storico a Lahti, ma che lotta per la Coppa del Mondo

Salto con gli sci: Kraft firma un poker storico a Lahti, ma che lotta per la Coppa del Mondo
Info foto

www.jasminwalter.com

Sci NordicoCoppa del Mondo Maschile

Salto con gli sci: Kraft firma un poker storico a Lahti, ma che lotta per la Coppa del Mondo

La Coppa del Mondo di salto con gli sci maschile riprende nel segno del campione austriaco che dopo l'oro olimpico nella prova a squadre di Pechino torna alla vittoria in Coppa del Mondo, conquistando il quarto successo in carriera a Lahti. Un dominio quello di Kraft che rifila distacchi importanti a Granerud 2° e Zyla 3°. Apertissima la corsa alla sfera di cristallo. 

Secondo acuto stagionale per Stefan Kraft, che dopo la gioia di Klingenthal a inizio stagione, torna a primeggiare in Coppa del mondo in quello che può essere considerato il "suo" trampolino. Dopo aver vinto nel 2015, ai mondiali del 2017 e nel 2020 l'austriaco ha infatti firmato il poker sul Large Hill di Lahti, cogliendo il quinto successo in carriera nella località finlandese. Domenica in Gara-2 il bottino potrebbe anche aumentare.

Dopo una prima serie equilibrata che lo vedeva secondo alle spalle del sorprendente connazionale Wohlgenannt, Kraft ha alzato ulteriormente il livello nel salto decisivo, rifilando quasi 15 lunghezze a Halvor Egner Granerud 2° e Piotr Zyla 3°, separati tra loro di soli due decimi, con Eisenbichler beffato e alla fine ai piedi del podio per un solo decimo. 

Quinta piazza per un altro tedesco, Karl Geiger, che ha preceduto proprio Wohlgenannt, scivolato in sesta posizione, e il rivale per la sfera di cristallo Ryoyu Kobayashi. Lotta che rimane apertissima ma in questa giornata premia il tedesco. Il margine è salito infatti da 3 a 12 pti, un'inezia che potrebbe già essere annullata in Gara -2. Ha perso invece terreno Marius Lindvik, solo 11° dopo una prima serie da dimenticare. La top 10 è stata completata dai fratelli Peter e Cene Prevc, rispettivamente 8° e 9° e dallo svizzero Deschwanden, che ha pareggiato i conti in 9a piazza con lo sloveno.

In giornata, ad Hinzenbach è tornata in scena anche la Coppa del Mondo di salto femminile, con un team event che ha visto primeggiare l'Austria nei confronti di Russia e Slovenia. Le slovene sono state frenate, mentre erano lanciate verso un successo netto, dalla squalifica di Rogelj. 

Domani il calendario prevede il team event maschile a Lahti e la prima gara individuale su Normal Hill a Hinzenbach. Domenica sono invece in programma due gare individuali, con gli uomini impegnati su Large Hill e le ragazze sempre su trampolino piccolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Large Hill Maschile replaces Sapporo Lahti (FIN)

Ultimi in scinordico

Il Tour de Ski sbarca a Lago di Tesero: le startlist della sprint TC, con Klaebo che può ipotecare la competizione

Il Tour de Ski sbarca a Lago di Tesero: le startlist della sprint TC, con Klaebo che può ipotecare la competizione

Venerdì 3 gennaio prenderà il via il trittico di gare in Val di Fiemme, con le sprint in classico a Lago di Tesero ad aprire le danze. Qualificazioni dalle 12.15 e fasi finali dalle 14.45, con la leader in campo femminile Slind che dovrà limitare i danni in un format di gare non congeniale a lei. Tra gli uomini Klaebo può prendere il largo nella graduatoria generale del Tour de Ski dopo il ritiro di Amundsen; l'Italia si aggrappa a Pellegrino.