Salto con gli sci: Nika Kriznar trionfa a Ljubno, sua la gara inaugurale del Silvester Tournament

Salto con gli sci: Nika Kriznar trionfa a Ljubno, sua la gara inaugurale del Silvester Tournament
Sci NordicoSalto femminile

Salto con gli sci: Nika Kriznar trionfa a Ljubno, sua la gara inaugurale del Silvester Tournament

Questo pomeriggio nella località slovena è andata in scena la gara inaugurale del neonato “Silvester Tournament”, che nelle intenzioni della FIS dovrebbe, nei prossimi anni, diventare la “Tournée dei quattro trampolini" al femminile. Prima vittoria stagionale per la detentrice della sfera di cristallo Nika Kriznar, che ha preceduto Marita Kramer ed Ema Klinec.

A differenza di quanto avviene abitualmente nella Coppa del Mondo di salto femminile alla gara odierna (così come accadrà in Gara -2 domani) hanno preso parte 50 atlete e non 40. Tra le tre azzurre presenti a Ljubno, l’unica ad aver superato il taglio della qualificazione è stata Jessica Malsiner, che ha chiuso 46° dopo aver affrontato nel testa a testa Marita Kramer.

Il “KO system” è l’altra grande novità per il settore femminile portata dal “Silvester Tournament”. Così come previsto per le gare della Tournée, nella prima serie le atlete si sono sfidate in un testa a testa, con gli accoppiamenti stabiliti dal risultato della qualificazione: 1 vs 50; 2 vs 49; 3 vs 48 e così via. Alla seconda serie hanno avuto accesso le 25 vincitrici degli scontri diretti e le migliori cinque “perdenti”.

In casa Italia, oltre alla minore delle sorelle Malsiner, si sono viste Martina Ambrosi, all’esordio stagionale in Coppa del Mondo, e la sedicenne Martina Zanitzer, all’esordio assoluto nel massimo circuito. Entrambe non sono entrate tra le migliori 50 ma non hanno sfigurato, chiudendo in 53a e 55a piazza tra le 71 iscritte alla qualificazione.

Nelle posizioni di vertice, a metà gara Marita Kramer sembrava avviata verso l'ennesima vittoria stagionale. Nel secondo salto ha però commesso un errore in fase di stacco e si è così dovuta inchinare alla rimonta della slovena Nika Kriznar. Per lei è arrivata la prima vittoria stagionale, la terza in carriera in Coppa del Mondo. Ha completato il podio un'altra padrona di casa, Ema Klinec, che si è difesa dal ritorno di Ursa Bogataj. Grande prova di squadra quindi della Slovenia che ha piazzato tre atlete tra le prime quattro. Hanno invece chiuso quinte a pari merito Sara Takanashi e Katharina Althaus.

Domani alle 16:00 è in programma la prima serie della seconda gara di Ljubno, che chiuderà il "Silvester Tournament" e assegnerà alla vincitrice il premio del "Gufo d'oro".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

La Germania fa la voce gross in gara-2 a Lillehammer: Schmid batte Freitag, 26^ Lara Malsiner

La Germania fa la voce gross in gara-2 a Lillehammer: Schmid batte Freitag, 26^ Lara Malsiner

Salto con gli sci: dopo il 2° e 3° posto di sabato, le due punte tedesche dominano davanti a Lisa Eder e alle norvegesi, 11esima Nika Prevc. Alle 16.00 la gara maschile con il solo Cecon rimasto in corsa per l'Italia dopo la qualificazione.