Grande inizio di stagione per la nipponica, che con un secondo salto da prima della classe si impone nella gara su trampolino piccolo, che oggi a Lillehammer (Nor) ha aperto la Coppa del Mondo 2023/24 di salto con gli sci femminile. Seconda posizione per la sorprendente francese Pagnier mentre Alexandria Loutitt ha chiuso terza. Buon debutto nel massimo circuito di salto per Annika Sieff, subito in zona punti.
A metà gara tutto sembrava pronto per la festa di Loutitt. La giovane canadese, campionessa del mondo a Planica su trampolino grande, che si era già imposta nella qualificazione di venerdì, ha rifilato un distacco di quasi 7 pti alla prima delle inseguitrici, la norvegese Eirin Maria Kvandal, con Pagnier terza e Ito 4a a quasi dodici lunghezze.
Nel secondo atto tutto si è però capovolto. Ito ha piazzato un salto di 94 m con ottime valutazioni dei giudici e ha scalato, gradino dopo gradino, la classifica. Loutitt non ha invece saputo ripetersi, scivolando così in terza piazza e lasciando via libera alla nipponica verso l'8a vittoria in carriera in Coppa del Mondo, la quinta su Normal Hill. Piazza d'onore per la sorpresa di giornata, la francese Josephine Pagnier, che ha conquistato il secondo podio nel massimo circuito, chiudendo a 1.9 pti dalla vincitrice.
Si sono attestate ai piedi del podio le norvegesi Eirin Maria Kvandal, partita da stanga più bassa sia nella prima che nella seconda serie ma affossata dalle valutazioni dei giudici, e Anna Odine Stroem. Le due padrone di casa hanno preceduto una Marita Kramer in ripresa 6a e la terza norge Thea Minyan Bjoerseth 7a. Sono entrate in top 10 anche Katharina Schmid 8a, forse la più delusa di giornata, Anna Rupprecht 9a e Nika Prevc 10a, la migliore di una Slovenia in difficoltà. Kriznar e Klinec non sono infatti andate oltre la 13a e 14a piazza.
Buon debutto in casa azzurra per Annika Sieff. L'ex combinatista trentina, 22a in qualificazione, ha centrato subito la zona punti, finendo 27a e lasciando intravedere, soprattutto nei salti di allenamento un potenziale superiore. Non avevano invece superato la qualificazione Lara e Jessica Malsiner.
Normal Hill Femminile Lillehammer (NOR)
Coppa del Mondo
Salto con gli sci: Yuki Ito vince in rimonta la prima gara di Lillehammer, Sieff subito a punti
Sabato 2 Dicembre 2023Coppa del Mondo
Venerdì 1 Dicembre 2023Si parla ancora di Sci Nordico
Salto
Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto
Fabio Poncemi, Venerdì 22 Novembre, 17:50Sci di Fondo
E' fiemmese il "Testimone del Volontariato", a Roma la premiazione. E verso il Tour de Ski...
Fabio Poncemi, Mercoledì 20 NovembreCombinata nordica
Fabio Poncemi, Mercoledì 20 NovembreSci di Fondo
Fabio Poncemi, Martedì 19 NovembreSci di Fondo
Fabio Poncemi, Domenica 17 NovembreSci di Fondo
La 34esima BWT Sgambeda si avvicina: un mese all'evento che inaugura l'inverno a Livigno
Fabio Poncemi, Venerdì 15 NovembreFONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
22