Summer Grand Prix: Alex Insam c'è, 10° posto in gara-2 a Courchevel, bis dominante di Kriznar tra le donne

Summer Grand Prix: Alex Insam c'è, a
Info foto

Getty Images

Sci Nordicosummer grand prix 2023

Summer Grand Prix: Alex Insam c'è, 10° posto in gara-2 a Courchevel, bis dominante di Kriznar tra le donne

Salto con gli sci: si chiude il primo week-end del circuito estivo con l'altoatesino in top ten dopo la squalifica di ieri, nel giorno della vittoria di un perfetto Zografski. In casa Italia a punti anche Cecon (26°), così come Lara Malsiner nella prova femminile (19^).

E' Vladimir Zografski a prendersi il successo in gara-2 della tappa inaugurale di un Summer Grand Prix di salto che, dopo l'hurrà svizzero di Gregor Deschwanden ieri, questa sera a Courchevel parla bulgaro con il primo sigillo in carriera, nel circuito estivo, da parte del 30enne già sul podio nell'apertura di sabato.

C'è anche l'Italia però, con Alex Insam pimpante dopo la beffa di gara-1, neppure disputata con la squalifica per tuta irregolare nella qualificazione mattutina, e capace di cogliere oggi un buon 10° posto nella prova bis dominata, appunto, da un Zografski capace di rifilare 16,4 pt a colui che aveva esultato 24 ore prima.

Deschwanden chiude infatti secondo, appena due decimi davanti ad un rimontante Marco Woergoetter, con il giovanissimo austriaco che si regala un gran 3° posto davanti al primo dei tedeschi, Philipp Raimund, al giapponese Ren Nikaido (5°), con la Germania che piazza pure Paschke 6° e Schmid 7°.

Francesco Cecon è il secondo azzurro a punti, 26esimo, mentre Giovanni Bresadola è stato costretto ai box anche per gara-2 e vedremo cosa si deciderà di fare per il prossimo appuntamento di SGP, in programma dal 4 al 6 agosto sul trampolino polacco di Szczyrk (dove ci saranno altre due gare, sia per gli uomini che per le donne).

Il settore femminile è stato dominato, in questo opening stagionale di Courchevel, da una straripante Nika Kriznar: vittoria sabato, dominio totale oggi con la slovena che ha vinto con la bellezza di oltre 43 punti rispetto alla rivale già battuta in gara-1, ovvero Sara Takanashi. Podio identico nelle due sfide francesi, visto che Alexandria Loutitt ha chiuso ancora terza, con la canadese davanti alla connazionale Abigail Strate e alla tedesca Katharina Schmid.

Unica italiana al via, Lara Malsiner si è accontentata della 19esima prestazione, dopo il 17° posto di ieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
105
Consensi sui social

Approfondimenti

Les 3 Vallées
Informazioni turistiche

Les 3 Vallées

Val Thorens, Les Menuires, Méribel, Courchevel

Ultimi in scinordico