A Clusone è tutto pronto per i tricolori sprint: da Pellegrino a Scardoni, ecco i big azzurri presenti

Foto di Redazione
Info foto

ufficio stampa NewsPower

campionati italiani sci di fondo

A Clusone è tutto pronto per i tricolori sprint: da Pellegrino a Scardoni, ecco i big azzurri presenti

Sabato e domenica i campionati italiani di specialità organizzati dallo Sci Club 13 Clusone in collaborazione con Cancro Primo Aiuto Onlus.

Lo sci di fondo in provincia di Bergamo, lo si associa subito a Giuseppe Barzasi, e a Clusone ancor di più. Così l'appuntamento con il Campionato Italiano Sprint e Team Sprint, che sabato e domenica terrà banco al centro fondo La Spessa di Clusone, sarà dedicato al grande dirigente che ci ha lasciato la scorsa primavera.

Lo Sci Club 13 Clusone, che organizza l'evento in collaborazione con lo SC Oltre CPA, intende così ricordare uno sportivo particolarmente vicino allo sci di fondo e alla località che nel weekend radunerà tutti i più forti atleti azzurri, fino agli under 18. Tutto è pronto, si usa dire, ma a Clusone non è uno slogan, è un dato di fatto. Pista innevata di fresco con neve naturale e con un buono spessore di neve artificiale così da garantire gare ad altissimo livello.

Ci saranno anche gli atleti di squadra A, con Federico Pellegrino e Lucia Scardoni ben decisi a tenersi stretto il titolo tricolore vinto lo scorso anno in terra bergamasca. I pronostici sono facili e difficili al tempo stesso; con Pellegrino si punta sul cavallo vincente, ma l'asso valdostano, che vanta 7 medaglie d'oro nella sprint e 6 nella team sprint e si sta allenando a Oberstdorf sulle piste dei prossimi campionati del mondo, spiega. “L'obiettivo era recuperare dopo il Tour de Ski, ho cercato di riposare e fare qualche blando allenamento, ascoltando al meglio il mio fisico – le parole del poliziotto di Nus - Qualche piccolo acciacco c'è, ma non si può pensare di fare otto gare in dieci giorni, comprese due sprint fino alla finale, e non risentirne.

Questa settimana ho cominciato a fare carico di ore, in vista della seconda parte di stagione, sicuramente ai Campionati Italiani non sarò il miglior Pellegrino, ma cercherò comunque di vendere cara la pelle. Gli avversari ci sono, hanno tanto da giocarsi, penso sia una buona soddisfazione per tutti riuscire a togliermi il titolo vinto negli anni scorsi. Penso che su tutti Rastelli sia l'avversario col quale, come già successo l'anno scorso a Gromo, dovrò lottare fino all'ultimo. In questi giorni siamo a Oberstdorf, io, De Fabiani e Greta Laurent, ma arriveremo in tempo...”. A Clusone, Pellegrino dovrebbe gareggiare con Dietmar Noeckler nella team sprint.

La finanziera veronese Lucia Scardoni non avrà vita facile: “Diciamo che avevo proprio bisogno di un po' di riposo e di staccare la spina per qualche giorno. Il Tour è stato abbastanza impegnativo non solo fisicamente, ma anche mentalmente tra spostamenti, tamponi e quant'altro. Comunque adesso penso di aver recuperato e sono pronta a difendere il titolo dell'anno scorso, anche se il mio obiettivo rimane sempre la sprint dei Mondiali. Una sprint è una gara abbastanza imprevedibile, può succedere di tutto come cadute scivolate, contatti, ma sicuramente Greta sarà la rivale da battere. Lei è la più forte in questo format di gare. Poi penso che saranno tutte agguerrite”.

E Greta Laurent, finanziera anche lei, risponde: “Io sto cercando di preparare al meglio i prossimi appuntamenti. Sono passati due mesi dall'ultima sprint in classico per me, so di aver reso meno in classico fino ad ora, ma mi sto preparando bene e cercherò di confermarmi”. Marco Selle, dt del fondo nazionale, è sicuramente la voce più quotata sulle gare di Clusone: “E' una due giorni a cui la federazione ha voluto dare grande importanza, assegnando titoli italiani assoluti e giovanili di qualsiasi gara, sia per onorare Barzasi, che per anni è stato molto attivo nel mondo dello sci di fondo, sia perché sono due format che poi ritroveremo ai Mondiali, e per questo saranno anche gare di selezione in cui l'Italia si gioca le migliori carte, sia nella sprint, soprattutto con Federico Pellegrino, sia nella Team Sprint, due format che ci hanno visto andare a medaglia a Seefeld.

I favoriti a Clusone? Sono un po' di parte in questo caso: con Pellegrino in pista, le Fiamme Oro cercheranno di tornare alla vittoria anche nella Team Sprint dopo le tante ottenute nello sprint di Primiero, anche se lì la gara era cittadina, con caratteristiche diverse. Al femminile le Fiamme Gialle partono nettamente favorite, al maschile gli antagonisti sicuramente sono gli atleti dell'Esercito, una squadra altrettanto attrezzata con De Fabiani e Rastelli. Dopo il Tour de Ski alcuni sono andati a cercare qualifiche nelle gare di Alfedena, i nostri due atleti più forti, De Fabiani e Pellegrino, sono andati a testare le piste di Oberstdorf, stanno facendo un campo di allenamento di una settimana e da lì verranno direttamente a Clusone per la gara.

Hanno trovato tanta neve, stanno facendo dei test di gara con la squadra tedesca, proprio sprint e team sprint. Vedremo come staranno alla due giorni di Clusone, poi faremo ritorno in Coppa del Mondo”.

Nell'organizzazione dell'evento di Clusone, a parte l'aspetto tecnico curato dallo Sci Club 13 Clusone sotto l'indirizzo di Renato Pasini e di Michel Rainer, c'è anche lo SC Oltre CPA. Omar Galli, event manager con un notevole bagaglio maturato nello sci alpino soprattutto con le gare veloci di Bormio e Santa Caterina, vuol portare un po' di brio anche nel fondo, ma soprattutto intende dare visibilità a Cancro Primo Aiuto Onlus ed ai suoi partner. L'associazione, con sede a Monza, ha come mission quella di portare avanti progetti nel campo dell'assistenza socio-sanitaria a favore degli ammalati di cancro e dei loro familiari. Il motto è significativo: “Siamo solo uomini che aiutano altri uomini”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Che rimonta di Pius Paschke! A Lillehammer battuti quattro austriaci in serie

Che rimonta di Pius Paschke! A Lillehammer battuti quattro austriaci in serie

Salto con gli sci: la prima gara individuale della Coppa del Mondo maschile vede il tedesco regolare Tschofenig e un clamoroso Ortner che si regala il primo podio, mettendo dietro capitan Kraft (sceso dal 1° al 4° posto) e Hoerl, che spreca tutto con il primo salto. Azzurri senza punti dopo una qualificazione negativa.