I due americani si sono imposti nelle inaugurali sprint a tecnica classica del Frozen Thunder, in corso di svolgimento a Canmore in Canada.
Sabato 25 Ottobre 2014
Sprint che si sono svolte in un format particolare, definito knock-in, così articolato: una prima manche di qualificazione individuale dove viene stilato un unico ranking per tutti gli atleti, uomini e donne, che vengono successivamente divisi in batterie miste da 4 atleti ciascuna, in ordine di ranking. Successivamente vi sono due round di batterie, nelle quali i primi due atleti vengono promossi alla batteria superiore, mentre gli ultimi due relegati a quella inferiore. Nell’ultimo turno infine sempre in batterie da quattro ci si gioca il piazzamento finale.
Format innovativo che sicuramente permette maggiori test sugli sprint agli atleti, dato che non vengono subito eliminati, e che in teoria permette comunque agli atleti più forti di emergere nel risultato finale.
Risultato finale che ha visto prevalere tra gli uomini Andy Newell sul connazionale Dakota Blackhorse-von Jess, vincitore sia della qualificazione che delle prime due batterie. Terzo è giunto lo svizzero Mathias Inniger, al photofinish su Kris Freeman, mentre il quinto posto se lo è aggiudicato Devon Kershaw, vincitore della seconda batteria.
Tra le donne ha nettamente prevalso un’altra statunitense, Ida Sargent, che per via del format si è ritrovata in una batteria finale con tre uomini della categoria junior. Tempi nettamente superiori per tutte le altre, con il secondo e terzo posto delle canadesi Perianne Jones e Dahria Beatty. Quarta Heidi Widmer e solo quinta Jessica Diggins.
Le competizioni continueranno lunedì 27 con una 10km per le donne e 15km per gli uomini in tecnica libera e partenza ad intervalli.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3