Nel corso dell'ultimo congresso FIS è stato anche confermato il calendario a lungo termine per le prossime stagioni. Sono arrivate decisioni importanti anche sull'utilizzo di prodotti contenenti fluorocarburi.
Giovedì 3 Giugno 2021
Nessun cambiamento rispetto al calendario proposto nel corso del congresso FIS di maggio: la stagione dello sci di fondo partirà il 26 novembre 2021 da Ruka, per concludersi il 20 marzo 2022 a Tyumen.
Tutto come da previsioni anche per il Tour de Ski, che si disputerà tra Lenzerheide, Oberstdorf e Val di Fiemme.
Confermata anche la prima storica giornata di gare "mixed" in Coppa del Mondo, quando a Falun, in Svezia, il 13 marzo 2021 andranno in scena una 4x5 km e una team-sprint. La FIS, tramite i propri canali ufficiali, ha spiegato che questo particolare evento è stato organizzato per celebrare il 40° anniversario della Coppa del Mondo di sci di fondo.
Nel corso del congresso è stato discusso anche il calendario a lungo termine per le prossime stagioni, per permettere alle varie federazioni nazionali di pianificare a grandi linee il futuro. Le stagioni (2023-2025) partiranno sempre l'ultimo weekend di novembre, il calendario sarà costituito da cinque blocchi (inclusi dei weekend liberi) e le sedi gara saranno selezionate con lo scopo di ottimizzare gli spostamenti tra una tappa e l'altra.
Inoltre è arrivata anche la decisione da parte della FIS di vietare l'uso di qualsiasi prodotto contenente fluorocarburi, in linea con il regolamento UE che regola la manipolazione delle cere fluorurate. La FIS, per contrastare questo problema, sta pensando a dei test per garantire in futuro competizioni senza fluoro.
L'arrivo del Fluorine Tracker, che rileverà la presenza di sciolina al fluoro sugli sci, è stato rinviato alla prossima stagione, poichè a causa della pandemia di Covid-19 non è stato possibile effettuare i test necessari. Nel corso della stagione 2022/2023 il dispositivo verrà testato durante la stagione agonistica, senza portare però alcun tipo di penalizzazione. Questo tema sarà sicuramente ripreso nel congresso FIS autunnale.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
14