Brandsdal vince ma non basta, la coppetta Sprint va a Krogh

Brandsdal vince ma non basta, la coppetta Sprint va a Krogh
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Drammen

Brandsdal vince ma non basta, la coppetta Sprint va a Krogh

Che fosse in forma smagliante Eirik Brandsdal lo aveva dimostrato a Lahti, vincendo e tornando in corsa per la coppetta di specialità. Oggi il 28enne di Oslo concede il bis nella Sprint a tecnica classica di Drammen, ma Finn Hågen Krogh si difende più che egregiamente, chiudendo secondo e portandosi meritatamente a casa il trofeo.

Brandsdal si dimostra nettamente il più forte oggi sin dalla semifinale tutta norge, vinta con grande disinvoltura. In finale arriva però, da lucky loser, anche Krogh, al quale bastava un quinto posto per resistere al ritorno del suo connazionale. Il campione del mondo della Team Sprint, per non correre rischi, si piazza sulle code di Brandsdal in finale, riuscendo a battere tutti gli altri, giungendo secondo e portandosi a casa una coppetta più che meritata per quanto mostrato nell’arco di tutto l’anno in entrambe le tecniche. Brandsdal si consola conquistando la vittoria numero 8 all-inclusive della carriera, la numero 3 stagionale.

Completa il podio odierno Ola Vigen Hattestad, che chiude così la sua stagione senza alcun successo. Il dominio norvegese ormai consueto nelle Sprint in alternato è arricchito da Sondre Turvoll Fossli, che chiude quarto grazie anche alla retrocessione di Nikita Kriukov, classificato così sesto alle spalle del connazionale Sergey Ustiugov.

Finisce in batteria il sogno di Federico Pellegrino: il valdostano viene eliminato da avversari obiettivamente più forti quali Brandsdal, Northug e Kriukov, dando l’addio alla coppetta di specialità da subito. Tale risultato comunque non può cancellare quanto di buono ottenuto nel corso di una stagione che lo ha visto imporsi per tre volte e che gli ha regalato la medaglia di bronzo nella Team Sprint ai Mondiali di Falun. Fuori in batteria anche Maicol Rastelli.

SPRINT TC MASCHILE DRAMMEN – CLASSIFICA FINALE
1. BRANDSDAL Eirik (NOR)
2. KROGH Finn Hågen (NOR)
3. HATTESTAD Ola Vigen (NOR)
4. FOSSLI Sondre Turvoll (NOR)
5. USTIUGOV Sergey (RUS)
6. KRIUKOV Nikita (RUS)

Clicca qui per la classifica completa

Il prossimo appuntamento è fissato per sabato con la 50 Km di Oslo, con la quale calerà il sipario sulla Coppa del Mondo di Sci di Fondo Maschile.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint Maschile Drammen (NOR)

Sci di Fondo - Drammen

Brandsdal vince ma non basta, la coppetta Sprint va a Krogh

Mercoledì 11 Marzo 2015
Sci di Fondo - Finlandia

Fondisti finlandesi per le ultime gare di Coppa del Mondo

Martedì 10 Marzo 2015

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.