Didrik Tønseth precede Gjerdalen e Pedersen nella 15 km TC di Beitostølen

Didrik Tønseth precede Gjerdalen e Pedersen nella 15 km TC di Beitostølen
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Didrik Tønseth precede Gjerdalen e Pedersen nella 15 km TC di Beitostølen

La 15 km a tecnica classica di Beitostølen, primo round al maschile del Beitosprint, ha visto il successo di Didrik Tønseth. Il 25enne norvegese, in una gara disputata sotto una fitta nevicata, ha preceduto sul podio i connazionali Tord Asle Gjerdalen e Morten Eide Pedersen, entrambi specialisti delle lunghe distanze.

Tønseth ha approcciato la gara con prudenza, prima di innescare una progressione che gli ha consentito di risalire gradualmente la classifica: 15° al primo intermedio, 8° al secondo, poi 5°, 3° e 2°, prima di prendere il comando ai 10 km, per non cederlo più fino alla conclusione.
Tendenza non dissimile da quella seguita anche dalla prova di Gjerdalen, giunto staccato di 15.7 secondi, mentre Pedersen, transitato con il miglior tempo ai rilevamenti nella fase centrale di gara, dopo l’exploit iniziale di Sondre Turvoll Fossli, ha accusato nel finale una leggera flessione, chiudendo a 24.5 secondi dal vincitore.
Si è dovuto accontentare di un piazzamento ai piedi del podio Sjur Røthe, assoluto dominatore della prova dodici mesi fa, fermatosi a poco meno di 9 secondi dalla terza piazza.
Come accaduto fra le donne, i nove decimi della top 10 battono bandiera norvegese: dal sesto al decimo posto troviamo infatti Petter Eliassen, Simen Hegstad Krüger, Chris Jespersen, Pål Golberg ed Emil Iversen. A spezzare il monopolio ha provveduto un ottimo Andrew Musgrave, 5° a 40’’ dal vincitore.
Lontanissimo dalle posizioni di vertice un Petter Northug che, dopo avere galleggiato a ridosso dei primi dieci nella prima metà di gara, si è lasciato sprofondare in 74a piazza, a poco meno di quattro minuti da Tønseth. Il 13 volte campione del mondo non è parso comunque allarmato nell'intervista del dopogara ai microfoni di NRK.
Come Bjørgen nella gara femminile, anche Martin Johnrsud Sundby ha dato forfait all’ultimo istante. A differenza della connazionale, però, il detentore della sfera di cristallo ha rinunciato anche a partecipare alle altre gare del week-end, e ha già lasciato Beitostølen.
15 KM TC MASCHILE BEITOSTØLEN – CLASSIFICA FINALE
1. Didrik TØNSETH (NOR) 37:31.9
2. Tord Asle GJERDALEN (NOR) +15.7
3. Morten Eide PEDERSEN (NOR) +24.5
4. Sjur RØTHE (NOR) +33.2
5. Andrew MUSGRAVE (GBR) +40.0
6. Petter ELIASSEN (NOR) +45.4
7. Simen Hegstad KRÜGER (NOR) +45.5
8. Chris JESPERSEN (NOR) +1:15.0
9. Pål GOLBERG +1:19.4
10. Emil IVERSEN +1:20.9
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

E' un Pellegrino già in gran forma: il valdostano vince la 10 km di Muonio, bene anche Graz, Barp e Ganz

E' un Pellegrino già in gran forma: il valdostano vince la 10 km di Muonio, bene anche Graz, Barp e Ganz

L'appuntamento di chiusura del trittico FIS sulle nevi finlandesi, a meno di due settimane dall'opening della Coppa del Mondo di sci di fondo, vede Federico Pellegrino fare il pieno di fiducia dopo il podio nella Sprint. Gara femminile conquistata da Carl, con la trentina settima davanti a Franchi.