Ebba Andersson e Ivan Yakimushin vincono le Distance a tecnica libera Juniores ai Mondiali di Rasnov

Ebba Andersson e Ivan Yakimushin vincono le Distance a tecnica libera Juniores ai Mondiali di Rasnov
Info foto

FB Ski Team Sweden X-Country

Sci NordicoSci di Fondo - Rasnov 2016

Ebba Andersson e Ivan Yakimushin vincono le Distance a tecnica libera Juniores ai Mondiali di Rasnov

Dopo aver dominato le prime quattro gare, la Norvegia resta a secco nelle Distance a tecnica libera dei campionati del mondo Juniores. I titoli vanno infatti alla svedese Ebba Andersson e al russo Ivan Yakimushin.

Nella 10 Km femminile domina la talentuosa Ebba Andersson. Nata il 10 luglio 1997, in Svezia è una delle ragazze sulla quale i tecnici puntano di più per un futuro ad altissimo livello. Oggi Andersson domina dal primo all’ultimo metro, andando a conquistare la sua prima medaglia d’oro e seconda in assoluto ai mondiali giovanili dopo il bronzo ottenuto nello Skiathlon Juniores della passata edizione.

Medaglia d’argento per la tedesca Katharina Hennig e bronzo per Tiril Udnes Weng, che si sostituisce alla gemella Lotta, sul podio nelle prime due gare disputate. Ai piedi del podio l’azzurra Anna Comarella, autrice di un’ottima gara e che non avrà nulla da recriminare visto che la zona medaglie dista più di 20 secondi. Più indietro le altre italiane: Monica Tomasini è trentunesima, Ilenia Defrancesco trentaduesima e Veronika Broll cinquantesima.

10 KM TL MASS START FEMMINILE MONDIALI JUNIORES – CLASSIFICA FINALE
1. ANDERSSON Ebba (SWE) 23:29.8
2. HENNIG Katharina (GER) +29.0
3. WENG Tiril Udnes (NOR) +32.2
4. COMARELLA Anna (ITA) +52.9
5. SAUERBREY Katherine (GER) +54.0

Clicca qui per la classifica completa

È invece la Russia che fa la voce grossa nella 15 Km maschile. Si impone Ivan Yakimushin, già argento la passata edizione nello Skiathlon, che dà così continuità alla scuola dell’ex paese sovietico: è l’ottava edizione consecutiva dei Mondiali Giovanili in cui la Russia maschile si aggiudica almeno una medaglia d’oro individuale nella categoria Juniores.

Il trionfo è totale, in quanto Denis Spitsov conquista il bronzo, Ivan Kirillov si piazza sesto e Alexander Bolshunov ottavo. In mezzo solo norvegesi, con Mattis Stenshagen argento, Vebjørn Hegdal quarto, Johannes Høsflot Kæbo settimo e l’immancabile Magnus Kim, che tuttavia gareggia per la Corea, quinto. Indietro gli azzurri: Paolo Ventura, Daniele Serra, Mikael Abram e Simone Dapra chiudono tutti ben oltre la ventesima posizione.

15 KM TL MASS START MASCHILE MONDIALI JUNIORES – CLASSIFICA FINALE
1. YAKIMUSHIN Ivan (RUS) 31:19.1
2. STENSHAGEN Mattis (NOR) +12.2
3. SPITSOV Denis (RUS) +29.2
4. HEGDAL Vebjørn (NOR) +29.8
5. KIM Magnus (KOR) +34.9

Clicca qui per la classifica completa

Il programma dei Mondiali di Rasnov per quanto riguarda lo Sci di Fondo prevede nel primo pomeriggio le Distance a tecnica libera degli Under23, mentre per quanto riguarda gli Juniores le ultime gare saranno le Staffette fissate per domani.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico