Falla brucia Fabjan nella sprint di Beitostølen

Falla brucia Fabjan nella sprint di Beitostølen
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Falla brucia Fabjan nella sprint di Beitostølen

Malgrado la fiera resistenza di un’eccellente Vesna Fabjan, Maiken Caspersen Falla, detentrice della Coppa del Mondo sprint, ha ribadito la propria supremazia nella prova conclusiva del Beitosprint.

La 26enne norvegese ha messo in mostra una grande gamba sin dalle qualificazioni, facendo segnare il miglior tempo, con un secondo e mezzo di vantaggio sulla connazionale Mari Eide e due sulla stessa Fabjan.
Dopo aver agevolmente superato i quarti, chiusi a pari tempo con Astrid Jacobsen, Falla ha destato una straordinaria impressione in semifinale, controllando a piacimento la propria batteria e lasciando addirittura ipotizzare di potersi imporre in scioltezza nell’atto conclusivo.
Così sarebbe stato, non fosse stato per Fabjan, la sola a tenere le code della norvegese quando quest’ultima ha attaccato nell’ultimo tratto in salita. Anche grazie a ottimi materiali, la slovena ha dato per qualche istante perfino la sensazione di poter sopravanzare l’avversaria sul rettilineo finale, fermandosi però a 3 decimi dal bottino pieno.
Nel dopogara, Falla ha ammesso di avere rischiato di compromettere una vittoria quasi acquisita per un errore di valutazione: “Non mi ero resa conto che Vesna fosse così vicina, ero convinta di essere in pieno controllo”.
Sul gradino più basso del podio è salita Mari Eide, che fino alle semifinali era parsa la più accreditata per impensierire Falla. Al termine della prova, la 27enne ha parlato di “giornata molto positiva”, aggiungendo di sentirsi “più forte rispetto al passato”.
Per la prima volta nel corso del lungo week-end di Beitostølen, la Norvegia non ha monopolizzato le posizioni di vertice. Alla grande prova di Fabjan va infatti aggiunta quella dell'altra slovena Anamarija Lampič, già nelle 10 venerdì e capace di qualificarsi oggi per la finale, conclusa poi al quinto posto, dietro Heidi Weng e davanti a Silje Øyre Slind.
Hanno invece preferito non prendere parte alla gara Ingvild Flugstad Østberg e Marit Bjørgen, vincitrici delle distance dei giorni scorsi.
Di seguito è disponibile il video della finale:
Video : Beitosprinten 2016 - Women's Sprint [F] Final - Beitostolen
SPRINT TL FEMMINILE BEITOSTØLEN – CLASSIFICA FINALE
1. Maiken Caspersen FALLA (NOR)
2. Vesna FABJAN (SLO)
3. Mari EIDE (NOR)
4. Heidi WENG (NOR)
5. Anamarija LAMPIC (SLO)
6. Silje Øyre SLIND (NOR)
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Beitosprinten 2016 - Women's Sprint [F] Final - Beitostolen

Ski Team Norway Fan Club, Domenica 20 Novembre 2016

Ultimi in scinordico

I Mondiali giovanili di Schilpario si aprono nel segno della Norvegia: oro per Hoelsveen e Skari nella sprint TC jr

I Mondiali giovanili di Schilpario si aprono nel segno della Norvegia: oro per Hoelsveen e Skari nella sprint TC jr

Il primo atto della rassegna iridata giovanile regala due ori alla superpotenza scandinava dello sci di fondo, con Mali Hoelsveen oro tra le donne, e Filip Skari tra gli uomini. Norvegia assoluta protagonista con un tris di medaglie in campo femminile e una doppietta in campo maschile (argento per Lars Haggen). Eliminati in semifinale gli azzurri Gabriele Matli e Beatrice Laurent. Domani toccherà agli U23, con l'Italia che punta su Martino Carollo e Iris De Martin Pinter.