Il fondista austriaco Johannes Dürr positivo all’EPO

Il fondista austriaco Johannes Dürr positivo all’EPO
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Il fondista austriaco Johannes Dürr positivo all’EPO

Johannes Dürr, uno dei favoriti per la 50 km a tecnica libera di Sochi, è risultato positivo all’EPO lo scorso 16 febbraio.

La federazione austriaca di fondo ha immediatamente rispedito a casa il 26enne di Melk. Queste le parole di Karl Stoss, presidente del Comitato Olimpico Austriaco: “Siamo scioccati da questa notizia, prenderemo immediatamente le misure adeguate alla situazione. L’atleta è stato informato, il suo accredito è stato rimosso ed è stato immediatamente escluso dalla squadra. Dürr ha già iniziato il viaggio verso casa”.

Dürr, che a Sochi aveva già preso parte allo skiathlon che ha inaugurato il programma olimpico dello sci di fondo maschile chiudendo ottavo, era tornato a casa ad allenarsi, venendo testato a sorpresa ad Obertillach lo scorso 16 febbraio. Tornato in Russia per la sua gara, la 50 km odierna, ha ricevuto la brutta sorpresa. La sua è la quarta positività riscontrata durante queste Olimpiadi.

La positività di Dürr, tra l’altro ad una sostanza “obsoleta” come l’EPO, lascia qualche dubbio sui suoi risultati di quest’anno, in quella che era indiscutibilmente la sua migliore stagione in carriera. L’austriaco infatti era giunto terzo al Tour de Ski ottenendo la vittoria di tappa nella scalata al Cermis, e dimostrandosi molto competitivo in tutte le gare a skating.

 

 

3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.